Come decorare il camino a Natale! Le nostre ispirazioni

Decorare il camino a Natale è un'idea perfetta e divertente per abbracciare l'atmosfera delle Feste in casa! Sì, perché se hai la fortuna di possedere un camino (o, in alternativa, un finto caminetto decorativo) puoi addobbarlo a tema natalizio e creare un'ambientazione magica nella tua casa. 

Come addobbare il camino per NataleFonte: Pinterest

Puoi divertirti ad arredare il caminetto e renderlo più bello in tutte le stagioni dell'anno. Se però cerchi idee per decorare il tuo camino per Natale, sei nel posto giusto! Abbiamo raccolto per te qualche ispirazione per rendere ancora più magica l'attesa delle Feste e tanti consigli utili per addobbare il caminetto durante il periodo natalizio, dai colori alle decorazioni.

Come abbellire un camino natalizio? Beh, naturalmente dobbiamo partire dallo stile!

Come decorare il camino per il Natale: 4 stili da seguire!

Anzitutto, quando inizi a preparare il tuo caminetto per accogliere l'atmosfera di Natale, valuta bene lo stile! Eh sì, perché i camini non sono tutti uguali. Moderno, dall'aspetto rustico, minimal, con fregi ornamentali... Ciascuno con le sue particolarità.

Caminetto natalizio in stile scandinavoFonte: Pinterest

Ah, e non sottovalutare il contesto d'arredo: cura gli addobbi del tuo camino natalizio seguendo lo stile d'arredamento della tua casa! Come?

Ecco 4 ispirazioni per decorare il camino a Natale seguendo degli stili ben riconoscibili: 

Decorare un caminetto natalizio in stile scandinavo
- Il Natale in stile scandinavo esalta il fascino della natura, quindi scegli una palette cromatica neutra e minimale: bianco, grigio, beige marrone... Qualche accento di verde aggiungerà una nota di pulizia e serenità al tuo camino natalizio!
- Lo stile scandinavo celebra la filosofia del "less is more", e questo è vero anche quando decidi di decorare il camino a Natale: una ghirlanda semplicissima, alberelli in legno e decorazioni dal design pulito saranno la scelta più azzeccata.
- Aggiungi calore al tuo caminetto natalizio con coperte e cuscini in lana. Scegli tessuti che evocano il comfort e la tradizione scandinava!
- Il tocco in più? Aggiungi piccoli gnomi natalizi, conosciuti anche come "Tomte" in Scandinavia: saranno perfetti per completare l'addobbo di un camino natalizio dal fascino nordico!

Un accento rustico e country per addobbare il camino a Natale
- Legno grezzo, rami d'albero e pietra sono materiali perfetti per decorare il caminetto a Natale con un tocco rustico!
- Aggiungi un tocco romantico con delle candele profumate, meglio ancora se artigianali e realizzate a mano. Posizionate su portacandele rustici o in barattoli di vetro legati si trasformeranno in uno splendido addobbo natalizio per il camino.
- E i tessuti? Utilizza delle calze di Natale in tessuti grezzi o a quadretti per completare l'ambientazione country chic del tuo caminetto addobbato per Natale.
- Completa la decorazione del camino natalizio con tronchi di legno intagliati, rami di abete e stelle realizzate con rami secchi. Per un indimenticabile tocco rustico chic al tuo camino natalizio!

Addobbo natalizio boho chic per caminoFonte: Pinterest

Tutto il fascino di un caminetto con addobbi natalizi boho chic
- I colori, anzitutto! Crea combinazioni cromatiche vivaci mescolando i colori della terra a turchese, rosa e viola. Il tuo camino addobbato per Natale si trasformerà nel punto focale della stanza!
- Personalizza il camino con mandala, geometrie tribali e decorazioni in macramè: tutti elementi decorativi che si sposano alla perfezione con lo stile boho chic, anche a Natale!
- Completa l'allestimento del tuo camino con una ghirlanda natalizia con lucine colorate per un'atmosfera magica. Posizionata intorno al camino o sopra il mantello aggiungerà un tocco di incanto durante le Feste.
- Infine, i tessuti: velluto, seta e cotone sono indispensabili per decorare il camino a Natale con un look boho chic eclettico.

Caminetto natalizio shabby chicFonte: Pinterest

Come decorare il camino a Natale con un romantico tocco shabby chic
- Le atmosfere del Natale in stile shabby chic sono delicate e romantiche, quindi scegli una palette di colori pastello come il rosa, il celeste e il bianco per le decorazioni del camino.
- Cornici d'epoca e specchi antichi sono decorazioni vintage perfette anche per addobbare il camino a Natale! Doneranno un tocco d'altri tempi al tuo caminetto, anche durante le Feste.
- Aggiungi un elemento romantico in più con una composizione floreale! Fiori freschi, meglio ancora se bianchi, porteranno una nota di candida purezza al tuo caminetto natalizio shabby chic.
- Infine, le irrinunciabili calze di Natale! Per addobbare un camino a Natale in pieno stile shabby chic, sceglile in tessuti delicati e pizzi e appendile sulla mensola del tuo caminetto per utilizzarle come vere e proprie decorazioni.

Ora che hai a disposizione una panoramica di possibili stili per decorare il camino a Natale, passiamo al divertimento vero e proprio: la scelta delle decorazioni!

Le decorazioni perfette per addobbare il camino a Natale

Decorare il camino per NataleFonte: Pinterest

Che oggetti mettere sul camino a Natale? Molto dipende dallo stile che deciderai di seguire, come abbiamo visto poco fa. Ad ogni modo, parti dal ripiano superiore del caminetto e immaginalo come una mensola: qui possono trovare posto tanti piccoli oggetti decorativi e addobbi. L'importante comunque sarà sempre creare un allestimento bilanciato, senza affollare troppo lo spazio a tua disposizione!

Se deciderai di addobbare un finto camino o un caminetto spento, avrai a disposizione ancora più spazio per i tuoi addobbi natalizi perché potrai sfruttare anche la bocca del camino stesso. Ma che decorazioni scegliere?

Ecco qualche idea per scegliere gli addobbi per il tuo caminetto natalizio!

- La ghirlanda è un elemento classico che non può mancare nella decorazione del camino a Natale! Puoi scegliere una ghirlanda tradizionale con rami di agrifoglio, pigne e nocciole, o optare per una ghirlanda più moderna con lucine integrate. Puoi appenderla alla parete sopra il camino, oppure appoggiarla sopra la mensola e creare una composizione con altri addobbi.

- Le luci a led aggiungono un tocco magico al tuo camino natalizio. Avvolgi il mantello del camino con una stringa di luci a led di colore bianco caldo per creare un'atmosfera davvero accogliente, oppure sistema le lucine attorno a dei tronchi di legno da inserire nella bocca del camino: vedrai che effetto!

Camino addobbato per NataleFonte: Pinterest

- Ami le decorazioni tradizionali? In questo caso, le calze di Natale da appendere non possono davvero mancare nella decorazione del camino! Puoi scegliere delle calze in rosso e bianco per addobbare il caminetto con un tocco classico. Non dimenticare di riempirle con piccoli regali e dolci!

- Le candele creano un'atmosfera accogliente: sistemale sulla mensola del camino per creare un'illuminazione scenografica e davvero natalizia. Vuoi aggiungere una nota di eleganza in più? Decora il tuo caminetto natalizio con qualche candela artigianale da sistemare all'interno di piccoli candelieri in vetro!

Come abbellire un camino natalizioFonte: Pinterest

- Dei piccoli alberi in miniatura sono un'idea adorabile e di tendenza per la decorazione del camino a Natale. Sceglili di diverse dimensioni e forme e posizionali sulla mensola del camino: ti conquisteranno con la loro semplicità!

- Infine, l'oggettistica natalizia: piccole figure di Babbo Natale, renne, elfi, palline decorative... Addobbi dal fascino senza tempo perfetti per completare l'allestimento del tuo camino in vista del periodo natalizio.

Con queste semplice idee di decorazione per il camino, creare un'atmosfera natalizia unica e accogliente nella tua casa sarà semplicissimo e divertente! L'importante sarà scegliere decorazioni e addobbi che meglio rappresentano il tuo stile e la tua visione del Natale. Ma c'è un altro aspetto da prendere in considerazione per decorare il camino a Natale: i colori!

Le palette cromatiche più belle per decorare un camino natalizio!

Colori per decorare il camino a NataleFonte: Pinterest

Quando pensiamo al Natale, i primi colori che ci vengono in mente sono quelli più classici: il verde dell'albero, il bianco della neve, il rosso di Babbo Natale... Esistono però molte altre palette cromatiche davvero intriganti che puoi seguire per decorare il camino a Natale!

Ecco alcune combinazioni di colori per abbellire un camino natalizio e stupire i tuoi ospiti!

- Rosso, Verde, Bianco: la palette cromatica della tradizione! Una combinazione di colori dal fascino intramontabile per richiamare l'atmosfera classica del Natale. Puoi utilizzare palline rosse e verdi, ghirlande di agrifoglio e calze di Natale nei toni del rosso e del verde. Il bianco invece aggiunge candore e leggerezza alla tua decorazione natalizia per il camino!

Camino di Natale con addobbi bianco e argentoFonte: Pinterest

- Bianco, Argento: Un'accoppiata vincente per creare un'atmosfera elegante e raffinata attorno al tuo camino natalizio! Il bianco evoca la neve, mentre l'argento aggiunge uno sprazzo di luce. Una palette cromatica da seguire per creare un look sofisticato e con un tocco moderno. Utilizza luci a led bianche, palline argentate e ghirlande bianche per addobbare il camino a Natale con una magica nota invernale.

Caminetto con addobbi nero e oroFonte: Pinterest

- Nero, Oro, Rosso: Una combinazione dal fascino lussuoso per un camino natalizio caloroso e regale. Ornamenti dorati, ghirlande rosse e calze di Natale dorate aggiungono un tocco di splendore al tuo camino. Aggiungi qualche dettaglio di colore nero per una nota di tendenza e dal fascino moderno!

- Blu Navy, Argento: La palette perfetta per creare un'atmosfera fresca, nordica e dallo stile davvero unico! L'argento evoca il ghiaccio e crea un'ambientazione elegante, mentre il fascino magnetico di qualche dettaglio blu navy renderà il tuo caminetto natalizio il grande protagonista della stanza.

Decorare il camino a Natale in blu navyFonte: Pinterest

Come vedi, il rosso e il bianco non sono le uniche possibilità che hai a disposizione per decorare il camino a Natale! La scelta della palette cromatica ideale per gli addobbi dei caminetti natalizi è fondamentale per creare un'atmosfera unica. Ognuna di queste combinazioni di colori offre una prospettiva diversa delle festività, permettendoti di esprimere la tua personalità e il tuo stile!

5 idee per abbellire un caminetto natalizio con il fai da te!

Come decorare il camino per Natale con il fai da teFonte: Pinterest

Per un Natale veramente speciale, non c'è niente di meglio delle decorazioni fatte in casa! Puoi decorare il camino a Natale con un tocco creativo in più realizzando degli splendidi addobbi fai da te e con il riciclo creativo.

Ecco alcune idee fai da te divertenti e semplici da realizzare per addobbare il tuo camino in vista del Natale!

- Crea una ghirlanda natalizia fai da te utilizzando rami di abete, pigne, noci e frutta secca! Aggiungi piccoli dettagli che faranno la differenza: un nastro di juta, qualche fiocco colorato, una stringa di luci a led... Una ghirlanda così sarà un piccolo capolavoro creativo perfetto per completare la decorazione del camino a Natale!

Idee fai da te per camino natalizioFonte: Pinterest

- Hai un debole per il cucito e l'uncinetto? Realizza delle calze di Natale fai da te! Puoi cucire calze in tessuti natalizi o riciclarne alcune vecchie, decorandole con pizzi e nastrini.

- Aggiungi un tocco artistico alla decorazione del camino dipingendo delle palline natalizie. Puoi usarne di nuove o vecchie e applicare pittura acrilica o pennarelli metallici. Un progetto divertente e perfetto per coinvolgere tutta la famiglia in un'attività creativa!

- Divertiti a realizzare un centrotavola natalizio unico da sistemare sulla mensola del tuo camino addobbato! Candele, rami di abete, pigne, bacche e decorazioni natalizie sono elementi irrinunciabili per creare una composizione che celebri l'arrivo del Natale.

Addobbare il camino a Natale con il fai da teFonte: Pinterest

- Se ami i dettagli scandinavi, puoi realizzare delle splendide casette per decorare il camino a Natale! Puoi utilizzare il legno, del compensato o persino un vecchio cartone. Il tocco in più? Inserisci delle luci a led all'interno delle casette e il tuo camino natalizio si trasformerà in un piccolo trionfo di creatività!

Hai presente quella sensazione di calore e di festa che solo le decorazioni natalizie possono regalarti? Ecco, con queste idee creative, puoi farle diventare una vera espressione della tua personalità! Tuffati nell'arte del fai da te per realizzare i tuoi addobbi preferiti!

Hai visto come è semplice e divertente decorare il camino a Natale? Segui i consigli di questa guida e mettiti all'opera: il tuo caminetto natalizio diventerà un elemento d'arredo ancora più magico durante le festività!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist