Come arredare una veranda: idee creative per tutti i gusti!

Avere una veranda è il sogno di molti: una naturale estensione della casa, uno spazio esterno in cui rilassarsi nei mesi estivi con un libro e una bevanda rinfrescante. Oppure (perché no?) una seconda sala da pranzo in cui allestire fantastici aperitivi e cenette ricercate.

Un sogno, sì... Ma anche uno spazio non facile da gestire! Il dubbio di tutti è sempre lo stesso: come arredare una veranda in modo che si armonizzi bene con il resto della casa? Meglio abbinare i mobili ai colori della facciata o allo stile dell'arredo? Scegliere materiali da esterno o da interno? Replicare le stesse atmosfere del salotto o adottare uno stile più informale?

Idee per arredare la verandaFonte: Pinterest

Scopri con noi come arredare una veranda in modo che si adatti perfettamente alle tue esigenze! Che si tratti di uno spazio aperto o chiuso da vetrate, piccolo o grande, che la tua casa si trovi al mare, in città oppure in campagna... Siamo sicuri che troverai la soluzione perfetta per te. In questa guida vedremo insieme qualche ispirazione e tutti i trucchetti per allestire una veranda con classe!

Come arredare una veranda aperta per un "benvenuto" ricco di stile

Arredare la veranda apertaFonte: Pinterest

Di solito la veranda aperta consiste in un'area coperta da una tettoia in corrispondenza del portone d'ingresso. Diciamo sempre che l'ingresso è un po' il biglietto da visita di una casa e, perciò, va allestito con attenzione: vale lo stesso per gli spazi esterni!

Arredare una veranda aperta in maniera poco curata, con mobili che non si adattano bene al contesto, renderebbe meno piacevole il primo impatto con la tua casa. L'ideale sarebbe riprendere i colori della facciata nei dettagli dell'arredo, a piccoli tocchi. Ad esempio, se il portone è verde, potresti scegliere dei cuscini dello stesso colore per le poltroncine.

Idee per l'arredo di una veranda apertaFonte: Pinterest

Una veranda aperta è un ambiente della casa esposto alle intemperie, per cui occhio ai materiali: dovranno essere adatti agli spazi esterni, così non rischierai che si rovinino dopo pochi mesi. Vimini, rattan, legni e metalli appositamente trattati, cuscini impermeabili saranno i tuoi migliori alleati. Anche il tappeto dovrà essere scelto con lo stesso criterio, privilegiando fibre sintetiche o comunque molto robuste (come la rafia).

Un altro grande classico per arredare una veranda aperta è l'uso del verde, perciò le piante, inutile dirlo, dovranno essere adatte a crescere all'esterno: non c'è niente di più triste che vedere un povero arbusto rinsecchito darci il benvenuto proprio davanti alla porta di casa!

Per finire, i dettagli. Se ti piace lo stile un po' bohémien appendi campanelle e sonagli: basterà un soffio di brezza estiva per dar vita ad una delicata sinfonia accogliente!

Come arredare la veranda chiusa: una stanza in più da decorare come vuoi!

Idee per arredare una veranda chiusaFonte: Pinterest

Possiedi una veranda chiusa e hai bisogno di arredarla al meglio? Allora il discorso si fa diverso! Non stiamo più parlando di un ambiente che precede l'ingresso, ma di una stanza in più a tutti gli effetti: un vero e proprio prolungamento della casa.

In questo caso l'arredo dovrà essere più in armonia con quello degli interni. Via libera agli elementi che all'aperto non potresti usare, come poltroncine, lampadari e soffici tappeti. Se l'ambiente è ben isolato e non rischi infiltrazioni di pioggia o vento, l'arredamento per verande chiuse non è poi tanto diverso da quello di una qualsiasi altra stanza della casa!

Come arredare una veranda chiusaFonte: Pinterest

Se la tua veranda chiusa è di dimensioni ridotte ti consigliamo di privilegiare colori chiari e tinte unite: questi piccoli accorgimenti, oltre alla luce (che di solito è l'elemento più caratteristico di una veranda), moltiplicheranno otticamente le dimensioni dell'ambiente. Per fortuna non serve molto spazio per creare un'atmosfera confortevole!

La veranda è affascinante perché è uno spazio ibrido fra interno ed esterno: per questo si presta molto bene all'arredo "green". Se hai il pollice verde usa le piante per arredare la veranda chiusa e divertiti a creare una piccola giungla in casa, alternando piante in vaso a rampicanti e vasi sospesi. Passare il tempo in mezzo al verde fa bene al corpo e alla mente!

3 ispirazioni per abbellire una veranda in base allo tuo stile preferito

Ispirazioni per l'arredo della verandaFonte: Pinterest

Se finora abbiamo fatto distinzione solo fra spazi aperti e chiusi (o grandi e piccoli), è il momento di passare al genere di arredamento. Sì, perché abbellire una veranda è anche una questione di stile!

E quindi, anche se lo spazio è esterno, per arredare la veranda al meglio dovresti mantenere una certa continuità con l'arredo della casa. Andiamo a scoprire come abbellire una veranda in base al tuo stile del cuore!

 La veranda in stile shabby: un classico romantico e intramontabile!

Veranda shabby chicFonte: Pinterest

Se la tua casa è arredata in stile shabby chic, anche la veranda dovrebbe seguire lo stesso schema. La buona notizia è che questo genere di arredo si presta benissimo anche agli spazi aperti!

Arredare una veranda in stile shabby chic è molto più facile di quanto tu possa pensare. Se la struttura è in legno, inizia verniciandola di bianco e scegliendo mobili decapati.

Arredare la veranda in stile shabbyFonte: Pinterest

Presta molta attenzione all'illuminazione: se la veranda è chiusa osa con dei lampadari in stile barocco, se è aperta disponi candele e lanterne bianche per rendere l'ambiente confortevole.

Se vuoi rendere l'effetto visivo ancora più originale, appendi al soffitto delle gabbiette per uccelli vintage dipinte di bianco e usale come vasi sospesi, facendo uscire fiori, piante verdi e lucine. Il risultato sarà una veranda shabby chic dall'aspetto incantevole!

Arredare una veranda al mare: un'oasi di pace in stile coastal

Arredare una veranda al mareFonte: Pinterest

Hai la fortuna di vivere sulla costa o possiedi una casa per le tue vacanze estive? Allora la veranda sarà sicuramente il pezzo forte: un suggestivo spazio cui rilassarsi al tramonto godendosi la brezza estiva!

Se vuoi arredare una veranda al mare, con lo stile coastal andrai sul sicuro. Anche qui la base potrebbe essere il legno bianco decapato, ma con dei piccoli tocchi in grigio e blu. La differenza la faranno gli accessori! Se hai divani e poltrone scegli cuscini con disegni in stile marino: pesci, stelle marine, velieri... Completa l'arredo con conchiglie, legnetti e reti da pescatore appese al soffitto e la tua veranda avrà l'aspetto di una fresca e suggestiva grotta marina.

Atmosfere accoglienti e rustiche: come abbellire una veranda in campagna

Veranda di una casa di campagnaFonte: Pinterest

Una casa in campagna con una bella veranda: non è il sogno di tutti? Immagina uno spazio calmo e silenzioso, dalle atmosfere bucoliche, in cui rilassarti con la tua famiglia... Un'autentica meraviglia.

Se hai l'esigenza di arredare una veranda in campagna fai in modo che nessun elemento sembri mai troppo nuovo o troppo moderno. Quando arredi una casa di campagna, tutto dovrebbe avere un aspetto un po' rustico, vissuto, casalingo. Privilegia sempre materiali come legno scuro e ferro battuto e scegli tessuti a quadretti per coperte, tende e tovaglie.

Per gli accessori divertiti a intrecciare ghirlande di rami e pigne; oppure prova ad appendere mazzi di fiori secchi al soffitto, come la lavanda, per dare all'ambiente un tocco provenzale. Una bella sedia a dondolo et voilà: la tua veranda di campagna sarà davvero completa!

Insomma, capire come arredare la veranda non è poi così difficile: il segreto è trovare il giusto equilibrio fra praticità dei materiali, stile dell'arredo interno e colori della facciata esterna. Ora che lo sai... divertiti a decorare la tua veranda!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist