Come arredare una cucina provenzale: la guida completa

La cucina provenzale è un piccolo paradiso dall'aspetto semplice, ma elegante: mobili in legno sbiancato, pavimenti in pietra, colori pastello... Un sogno ad occhi aperti!

Del resto, a chi non piacerebbe vivere in Provenza? Immagina di poter uscire ogni giorno nella campagna francese: incamminarti fra le distese di lavanda, tornare a casa con un mazzolino di fiori di campo appena raccolti, sistemarlo in un'antica brocca smaltata...

Come arredare una cucina provenzaleFonte: Pinterest

Ok, torniamo con i piedi per terra! Certo: fare i bagagli e trasferirsi nel Sud della Francia non è un'opzione praticabile. Ma nulla ci impedisce di viaggiare con la mente trasformando la nostra casa!

La cucina è stanza più vissuta della casa e possiamo partire da questa stanza per ricreare le accoglienti e rustiche atmosfere delle campagne francesi: scopriamo insieme come allestire una magnifica cucina provenzale.

L'identikit della cucina in stile provenzale: da cosa si riconosce?

Cucina in stile provenzaleFonte: Pinterest

Quali sono le caratteristiche dello stile provenzale? Prendi le atmosfere raffinate dello shabby, mixale alla semplicità country chic delle case di campagna e aggiungi un tocco di vecchia Francia: carte da parati floreali, cuscini stampati, mazzi di fiori secchi appesi al soffitto... Queste sono le regole generali che valgono per tutta la casa, e se vuoi scoprire tutti i segreti dell'arredamento provenzale ti rimandiamo alla guida completa di questo stile.

Nelle cucine in stile provenzale tutte queste caratteristiche sono non solo è presenti, ma addirittura amplificate all'ennesima potenza. Una volta la cucina era il cuore pulsante delle vecchie case, la stanza in cui tutti si riunivano per mangiare in compagnia. Per questo forse non era il locale più elegante, ma era senza dubbio il più vissuto e quello dotato di maggior calore.

Materiali per cucine provenzaliFonte: Pinterest

Perciò ogni cucina provenzale che si rispetti dovrebbe avere un grande tavolo con molte sedie (non necessariamente tutte uguali!), come quelli attorno a cui si riunivano le famiglie numerose di un tempo. Per i materiali, scommetti sempre sul naturale: pavimenti in cotto o in pietra, legno decapato, accessori in ferro battuto.

Passando ai colori, prediligi le tinte tenui: tortora e grigio perla se vuoi rimanere sul neutro; azzurro polvere, lavanda e verde salvia se vuoi dare qualche tocco un po' più vivace.

Ora che hai presente lo stile, scendiamo un po' più nel dettaglio e scopriamo i mobili che non dovrebbero mai mancare nelle cucine in stile provenzale.

I mobili per una cucina provenzale: come scegliere quelli giusti

Mobili per cucina in stile provenzaleFonte: Pinterest

Bene, abbiamo scelto pareti e pavimenti. Ora passiamo all'azione: quali mobili scegliere per una cucina in stile provenzale?

Tipico di questo stile è tutto ciò che ha un'anima, un passato. Mobili usati e di recupero, se scelti bene e abbinati con gusto, daranno alla tua cucina un aspetto davvero unico e particolare. L'arredo vintage racconta una storia: è questo che lo rende così speciale! Un'idea di grande effetto, ad esempio, è non usare (o limitare) i pensili in favore di antiche piattaie e mensole a vista. Certo, dovrai curare molto la scelta delle stoviglie, che in questo modo diventeranno parte integrante dell'arredo. Ma l'effetto ripagherà lo sforzo!

Mensole a vista per cucina provenzale

Se possiedi già una cucina e non hai la possibilità di cambiarla, ecco un trucchetto fai-da-te per creare una splendida atmosfera provenzale: smonta le ante della credenza o di un pensile, dipingi tutto con due mani di vernice decapata (meglio se bianca, avorio o in toni pastello) e completa l'opera con cera scura negli angoli per un effetto anticato molto chic. Procurati dei pomelli vintage in ceramica (anche tutti diversi, perché no!) ed ecco che la stanza sarà completamente irriconoscibile.

Una cucina in stile provenzale può giocare sull'armonia cromatica e avere armadi e pensili dello stesso colore. Oppure può mixare due colori diversi, un neutro e un pastello: ancora più originale! Una cucina provenzale azzurra con tocchi color avorio, ad esempio, è un'idea non scontata e di grande effetto.

Cucina provenzale azzurra

Un altro abbinamento molto amato, con cui si va sempre sul sicuro, è quello tra bianco e marrone invecchiato. Se hai una cucina in legno prova a dipingere solo le ante e lasciare intatto il resto: ti stupirai del risultato.

Per raccontare la tua storia in maniera davvero personale, poi, prova ad accostare elementi vintage a mobili nuovi (ma a tema): creerai un ambiente irresistibile, con uno stile tutto tuo. Una cucina provenzale unica al mondo!

Completa l'arredo della tua cucina provenzale con decorazioni e accessori!

Come decorare una cucina provenzaleFonte: Pinterest

Quando si parla di arredamento, la cura per i dettagli è essenziale. Non fa eccezione l'allestimento di una cucina provenzale: pareti, pensili e pavimenti non sono tutto! E, specialmente in uno stile così particolare, saranno proprio le decorazioni e gli accessori a fare la differenza.

La prima regola è: sistema ovunque dei fiori. Per dare alla tua cucina l'atmosfera bucolica tipiche della campagna francese, prova ad appendere dei mazzi di fiori secchi al muro (o anche al soffitto, se hai la fortuna di avere le travi a vista!). Altrimenti, se l'idea ti sembra troppo estrema, limitati a riempire la cucina di vasi.

Ma attenzione, per una cucina in stile provenzale non puoi accontentarti di vasi qualunque. Divertiti a riadattare oggetti di uso comune: damigiane in vetro, brocche in ceramica, secchi in metallo e persino vecchie pentole. Provare per credere: tutto diventa più bello con i fiori! Per la seconda e la terza regola, dai un'occhiata qui sotto...

I tessuti per arredare una cucina provenzale: rustico fascino vintage!

Tessuti per arredare una cucina provenzaleFonte: Pinterest

Ti divertirai moltissimo a scegliere le tende per la tua cucina provenzale: questo stile punta moltissimo sui tessuti!

Delle semplici tende provenzali in garza di lino, leggere ma ruvide, saranno ottime se la cucina è già ricca di dettagli particolari e non rischierai di appesantire l'ambiente. Altrimenti, via libera a pizzi, uncinetti e delicate fantasie floreali. Ma ricorda che il non plus ultra dello stile provenzale è il cosiddetto "toile de jouy", il classico tessuto francese color corda con quelle stampe molto caratteristiche che ricordano un po' le porcellane.

Se ben scelte, le tende cambieranno l'aspetto della tua cucina provenzale. Perciò non avere fretta di acquistarle subito: piuttosto vai a caccia di tessuti vintage nei mercatini, dove potresti trovare delle vere chicche a prezzi molto interessanti.

Le cucine provenzali moderne, il giusto mix tra "nuovo" e "vecchio"

Come vedi, ottenere la cucina provenzale dei tuoi sogno è qualcosa di decisamente alla tua portata! Se questo stile semplice, bucolico e chic ti ha rubato il cuore, non ti resta che metterti all'opera per portare un po' di Francia del Sud in casa tua.

Ricorda sempre che le cucine provenzali per eccellenza non sono né troppo nuove, né troppo moderne: questo le renderebbe fredde, prive di quel calore e di quel romanticismo che puntiamo a ricreare. Se però se ami giocare con gli elementi d'arredo e con gli stili di arredamento, puoi dare un'impronta più "tua" all'ambiente aggiungendo un tocco provenzale moderno alla tua cucina!

Cucine provenzali moderneFonte: Pinterest

Le cucine provenzali moderne mantengono intatte le atmosfere francesi che ti abbiamo descritto finora nonostante abbiano un primo impatto molto più contemporaneo. In questo caso, mixare mobili nuovi a elementi vintage, scegliere i colori giusti e abbondare con fiori e decorazioni è il segreto per fare centro.

Altrimenti, c'è sempre il piano B: fare i bagagli e trasferirsi in Provenza!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist