Come arredare un open space! Una guida per allestire uno spazio perfetto

L'open space è una tendenza d'arredamento sempre più in voga e di grande impatto visivo, ma che va progettata con molta cura! In questa piccola guida ti daremo qualche consiglio su come arredare un open space organizzando al meglio gli ambienti ed evitare di creare confusione in casa.

Anzitutto, cosa significa open space? Potremmo dire che si tratta essenzialmente della zona giorno condivisa, con la cucina e il soggiorno insieme. Una zona living "aperta", luminosa e con un grande spazio disponibile da allestire. Ma attenzione! Avere cucina e salotto open space significa definire al meglio gli spazi funzionali di una casa con ambienti unici senza creare una fusione troppo caotica.

Come arredare cucina e soggiorno insieme? Quando si tratta di allestire un open space la parola d'ordine deve essere organizzazione: delimita sempre ogni singolo spazio, separando la zona conversazione dall'area in cui si mangia e da quella in cui si cucina. Come farlo al meglio?

Se stai cercando delle idee per dividere ambienti in modo funzionale ed arredare la zona giorno open space, vieni a scoprire le nostre soluzioni per un appartamento di tendenza!

1. I muretti divisori cucina/soggiorno per arredare al meglio un ambiente open space

Moretti divisori per arredare un open space

Come dividere cucina e soggiorno? Il muretto è forse il più classico dei metodi divisori per la cucina e il salotto in una zona giorno open space. Sceglilo basso, se vuoi utilizzarlo anche come una comoda superficie d'appoggio e fai una scelta furba: fallo costruire con delle mensole interne. Così non solo dividi gli ambienti, ma guadagni anche spazio!

Una soluzione ancora più scenografica è il muretto a scorrimento, una parete in legno o in cartongesso che puoi spostare a piacimento per delimitare gli ambienti open space della tua casa. I muretti divisori cucina/soggiorno non solo soluzioni immediate da realizzare, ma con un piccolo investimento ti regaleranno tantissime soddisfazioni.

2. Un'idea per organizzare un open space piccolo? Usa una libreria!

Libreria per organizzare un open space

Se il tuo appartamento open space è di piccole dimensioni (magari un monolocale) e vuoi arredare la zona giorno organizzando al meglio gli spazi, una libreria sarà una soluzione perfetta per separare gli ambienti e le relative funzioni.

Che tipo di mobile a scaffali scegliere? Nel nostro store trovi tanti modelli di librerie che puoi utilizzare anche per l'arredamento della zona giorno open space. Con un'accortezza: non riempire troppo i ripiani e crea allestimenti bilanciati. In questo modo la libreria sarà ancora più bella da vedere e si integrerà alla perfezione con l'arredamento del tuo appartamento!

3. Come arredare un open space con soggiorno e cucina insieme: tre idee

Arredare un open space significa anche avere un'occhio per lo stile! Non si tratta solo di creare un ambiente armonioso nelle funzioni, ma occorre una certa coerenza anche nella scelta dei mobili e delle decorazioni. Se cerchi qualche delle idee per allestire al meglio il tuo open space, ecco per te tre idee per l'arredo di piccoli open space con cucina e soggiorno insieme in modo arioso e coerente!

Arredare un open space moderno: separare gli ambienti con un divano

Come arredare un open space con cucina e salotto insieme

Arredare un open space moderno significa lavorare su mobili dal design minimale o "coraggioso", ma puoi anche scegliere di declinare il mobilio e le decorazioni in una variante più scandinava. Quanto ai colori, hai tante opzioni a tua disposizione: dal black & white (un grande classico sempre affascinante) alle tonalità neutre abbinate al legno naturale (se ami una tendenza più nordica).

Come vedi in questa foto, puoi utilizzare uno o due divani sistemati ad angolo per dividere soggiorno e cucina open space, oppure un divano a penisola. L'importante è che i sofà diano "le spalle" alla cucina: in questo modo creerai una divisione naturale per l'appartamento, e puoi delimitare ulteriormente la zona conversazione utilizzando un bel tappeto. Un open space moderno e con una zona living di grande tendenza!

Come arredare un open space rustico: tutto il fascino del legno!

Arredare un open space rustico

In un open space rustico è il legno il grande protagonista della casa! Dalle tonalità naturale a quelle più scure, il marrone è il punto di partenza essenziale per un ambiente che deve ricordare le accoglienti atmosfere delle case di campagna. Scegli mobili d'epoca o in stile country chic, mentre per decorare la cucina scegli oggetti in ferro battuto o in ceramica.

Come dividere al meglio la zona conversazione dall'angolo cucina in un open space rustico? La scelta più suggestiva e ricca di stile è sicuramente un bel muretto a mattoni grezzi! Se invece preferisci un'alternativa più economica, scegli qualche mobile come una credenza o una cassapanca e la tua casa sarà arredata alla perfezione e con coerenza.

Arredare un open space industrial: armonie di contrasti

Arredare un open space industrial

Un open space in stile industrial è un capolavoro di stili amalgamati alla perfezione, un'armonia di contrasti tra antico e moderno ben calibrata. Immagina di voler arredare un appartamente open space come se fosse un loft: come fare? I colori, anzitutto: dal nero al bianco, passando per il grigio. Meglio ancora se in tonalità vissute per accentuare l'aspetto "di recupero" della stanza.

Una delle caratteristiche principali dello stile industrial è il bilanciamento perfetto dei materiali: legno e metallo devono dividersi il palcoscenico, ma una bella parete in muratura farà davvero un figurone. Per dividere al meglio la zona giorno hai almeno due possibilità: puoi utilizzare un divano, oppure puoi decidere di far realizzare un'isola in muratura da utilizzare tanto come tavolo per mangiare (magari con degli sgabelli alti per sedersi) quanto come elemento per organizzare al meglio la zona living del tuo open space industrial.

Anche tu hai deciso di trasformare il tuo appartamento in un open space? Segui questi semplici consigli per trasformare la zona giorno della tua casa in una stanza luminosa e organizzata al meglio! E se hai dubbi o altre curiosità da chiederci, lascia un commento qui sotto!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist