Come arredare un corridoio e valorizzarlo al meglio!

Il corridoio è uno spazio di transito che tendiamo a sottovalutare spesso quando parliamo di arredamento della casa. In realtà anche questo ambiente meriterebbe la giusta attenzione e un allestimento in armonia con il resto dell'abitazione.

Per questo abbiamo di regalarti una piccola guida per spiegarti come arredare un corridoio con stile e funzionalità, una raccolta di consigli pratici per valorizzare al meglio questo angolo di passaggio!

Come arredare un corridoio con stile e funzionalità? Le cose da tenere a mente

Idee per arredare il corridoio

Prima di tutto, arredare un corridoio significa valorizzare un angolo della casa lasciato spesso in mano a sé stesso. Per farlo al meglio devi concentrarti almeno su quattro aspetti. Vediamoli insieme!

1) Arreda il corridoio valutando lo spazio che hai a disposizione

Iniziamo dal punto più elementare ed importante. Se cerchi idee su come arredare un corridoio devi anzitutto valutare lo spazio che hai a disposizione e valorizzarlo al massimo, ma con degli accorgimenti essenziali. Ricorda infatti che un corridoio va allestito senza perdere di vista la funzionalità: evita di affollarlo troppo e cerca sempre di facilitare il passaggio.

2) Aggiungi colore alle pareti per rendere il corridoio più bello!

Arredare il corridoio è una bella sfida: molto spesso questo angolo di passaggio non è provvisto di finestre o di illuminazione naturale, risultando quindi "freddo" e impersonale. Per ovviare a questo problema puoi aggiungere colore alle pareti e ravvivarne l'atmosfera con delle decorazioni murali o con della carta da parati. Un corridoio troppo buio non è il massimo, non credi?

colori per corridoio

3) Scegli l'illuminazione più adatta

I colori non sono tutto, per rendere più bello e personale il corridoio hai bisogno anche della giusta illuminazione! In questo caso, molto dipende dallo stile che hai in mente (e dall’arredamento della casa): illuminare un corridoio con dei faretti è una scelta dal fascino moderno, mentre le applique da parete possono adattarsi anche ad una casa più classica.

riempire una libreria con gli oggetti

4) Arreda il corridoio con mobiletti e decorazioni in grado di fare la differenza!

La scelta dei mobili per corridoio dipende dalla superficie che hai a disposizione, ma alcuni mobili e complementi d’arredo possono davvero fare la differenza per arredare questo angolo della casa! Difficile fare a meno delle consolle, eleganti tavolini decorativi che puoi arredare a tuo piacimento (e che possono anche sostituire il classico mobiletto porta telefono), mentre per le pareti la scelta è davvero ampia. Quadri, tele, cornici per foto…o un mix ben equilibrato di tutte queste decorazioni murali!

Consolle per corridoio

Come arredare un corridoio stretto e corto? Sfrutta gli specchi!

Se possiedi un corridoio corto e stretto, la prima regola è quella di fare attenzione allo spazio disponibile ed evitare l'effetto ingombro. E questo vale sia per i mobili che per le decorazioni!

Un'idea ad effetto e semplice da realizzare per arredare un corridoio stretto e corto è quella di utilizzare delle lucine a LED per illuminare qualche quadro o delle stampe decorative, per un’atmosfera accogliente e al tempo stesso suggestiva.

abbellire un corridoio stretto e lungo

Un altro trucchetto interessante per valorizzare un corridoio di piccole dimensioni è l'utilizzo di specchi per far sembrare più grande l'ambiente: aumenterai la profondità percepita e anche un angolo di passaggio così piccolo ti sembrerà decisamente più grande.

specchi per corridoio

La carta da parati può essere un'ottima idea per arredare un corridoio stretto e corto con una nota di colore, meglio ancora se in tinte neutre per accentuare l’ariosità dell’ambiente e rendere ancora più efficace l’effetto di profondità percepita.

Come arredare un corridoio stretto e lungo: valorizza al meglio le pareti!

Per arredare un corridoio lungo e stretto devi bilanciare al meglio colori e decorazioni: uno spazio di queste dimensioni corre infatti il rischio di risultare sempre troppo freddo e poco accogliente, e per renderlo armonioso con il resto della casa puoi ricorrere a diversi stratagemmi.

Ad esempio, appendere foto in modo originale è una soluzione semplice ma sempre di grande effetto per decorare le pareti del tuo corridoio stretto e lungo, l'importante sarà comunque avere una parete vuota abbastanza spaziosa per creare un allestimento affascinante.

decorare la parete del corridoio

Oppure: perché non ricorrere a delle nicchie? Se la tua parete del corridoio lo permette, puoi allestire una nicchia con delle mensole da utilizzare come una libreria o da riempire con oggetti e cimeli che rappresentino le tue passioni e i tuoi interessi.

Le nicchie ti permettono anche di ridurre al minimo l'utilizzo di mobili da corridoio e facilitando il passaggio delle persone. Quanto al colore delle pareti, non c'è una vera e propria regola: noi ti consigliamo di tenerle bianche, ma lasciati ispirare dal tuo gusto e scegli il colore che preferisci per il tuo corridoio stretto e lungo!

Eleganza e luminosità: come arredare un corridoio classico

come arredare un corriodio classico

Arredare il corridoio classico significa creare un ambiente dalle forme sinuose ed eleganti. Quanto alla palette, il bianco è il colore più adatto per accentuare quest'aura così raffinata e ricercata, ma puoi utilizzare anche delle tonalità di rottura come il grigio o l'argento. L'importante sarà rimanere su tinte neutre e mai sopra le righe!

Se devi scegliere dei mobili per arredare un corridoio classico, beh…cosa c'è di meglio di una consolle? Un tavolino bianco laccato sarà la scelta più adatta, perfettamente abbinata allo stile del corridoio e ti garantirà anche una superficie d’appoggio in più.

Per illuminare al meglio il tuo corridoio classico un bel lampadario elegante sarà l'opzione migliore, oppure utilizza una consolle per poggiarvi una lampada da tavolo in metallo. Le pareti bianche accentueranno ancora di più la luminosità di un corridoio arredato a regola d'arte!

Gioca con i contrasti per arredare un corridoio moderno

come arredare un corridoio moderno

Per arredare un corridoio moderno hai davvero l'imbarazzo della scelta in quanto ai colori e alle decorazioni. Un black & white che non passa mai di moda, il ruvido calore industrial, l'essenzialità minimalista per un effetto tipo museo di arte contemporanea…tutto dipende dal tuo gusto e dallo stile della tua casa!

Un'idea semplice ma di sicuro effetto è giocare con i contrasti: se le pareti sono bianche puoi ricorrere a cornici nere e quadretti con stampe minimal, oppure lascia una parete bianca e dipingine una di nero o in un grigio antracite intenso e che creerà un ambiente decisamente più industrial.

Scegli accessori ed elementi decorativi di tendenza (meglio ancora se in metallo) per arredare il corridoio moderno, ma senza esagerare: il bello di un angolo di passaggio in questo stile sta anche nell'equilibrio tra pieni e vuoti, quindi progetta l'allestimento con cura valutando bene anche la metratura del tuo corridoio.

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist