Come arredare un bagno piccolo: 6 esempi pratici infallibili

Poche sfide accomunano tante case come arredare un bagno piccolo. Il motivo è presto detto: negli appartamenti, spesso, è la stanza che più viene sacrificata per regalare spazio alla zona giorno.

Arredare un bagno piccoloFonte: Pinterest

Ma cosa si intende, di solito, per "bagno piccolo"? Diciamo che un bagno con una superficie di 4 o 5 metri quadrati può a tutti gli effetti essere considerato piccolo. E arredare un ambiente di queste dimensioni può comportare qualche difficoltà.

In questa guida abbiamo raccolto per te una serie di idee per arredare un bagno piccolo senza commettere errori e (soprattutto) per organizzare gli spazi con funzionalità e stile. Puoi sfruttare le soluzioni di questa guida anche per rinnovare un vecchio bagno senza spendere una fortuna! Iniziamo?

Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Arredare un bagno piccolo e strettoFonte: Pinterest

Questo è il caso forse più comune: molti di noi si sono trovati ad arredare un bagno rettangolare e poco proporzionato. Arredare un piccolo e stretto di questo tipo, in realtà, non è un male, ma può diventare un'opportunità. Basta saperla cogliere. Vediamo come!

- Al posto del tradizionale mobiletto del lavabo, installa un lungo ripiano con un doppio lavabo! Una soluzione per un bagno piccolo e stretto che ti permette di sfruttare la parete aggiungendo un look funzionale e scenografico.

- Cosa appendere sopra il ripiano? Uno specchio rettangolare extralarge è l'idea perfetta per te! Un trucco visivo per far sembrare più grande il tuo piccolo bagno rettangolare.

Bagno piccolo e stretto rettangolareFonte: Pinterest

- Per sfruttare al meglio lo spazio verticale, installa dei pensili su una delle pareti lunghe del bagno. Scegli mensole lunghe per abbinare al meglio il design degli scaffali al tuo bagno piccolo e stretto di forma rettangolare.

- Come rendere più equilibrate le proporzioni del bagno? Colloca una doccia walk-in per creare un senso di apertura. Un vetro satinato può aiutarti a rendere visivamente più corto e proporzionato un bagno piccolo e stretto.

Con questi consigli puoi trasformare un bagno piccolo rettangolare in uno spazio funzionale e dal look unico! Ottimizza gli spazi al meglio e cura i dettagli per ottenere una stanza dal design intrigante e ottimizzata alla perfezione.

Come arredare un bagno piccolo quadrato

Idee per bagno piccolo quadratoFonte: Pinterest

Caso diverso, ma comunque impegnativo: un bagno piccolo quadrato. La fortuna è che hai a disposizione uno spazio abbastanza regolare e più semplice da valorizzare senza perdere di vista le proporzioni. 

Ecco qualche idea per arredare un piccolo bagno quadrato con stile e funzionalità!

- Sfrutta al meglio lo spazio quadrato disponibile posizionando i sanitari lungo un lato del bagno. Puoi collocare il WC, il bidet e la doccia o vasca su uno dei lati e il lavandino su un altro. Una disposizione armoniosa e funzionale per un arredare un piccolo bagno quadrato!

- I pensili chiusi potrebbero appesantire visivamente lo spazio. La soluzione ideale per un bagno piccolo quadrato quadrato? Le mensole a vista! Gli scaffali aperti sono un'ottima idea per abbellire un bagno e sono perfetti per organizzare gli asciugamani, i prodotti per la cura del corpo e gli accessori senza creare un senso di ordine nella stanza.

Come arredare un bagno piccolo quadratoFonte: Pinterest

- Un'idea per un look davvero di tendenza? Rivesti una parete con piastrelle di forme e colori diversi o con una carta da parati resistente all'umidità. Un tocco di design che darà un twist di stile al bagno!

- Infine, scegli colori chiari per arredare un bagno piccolo quadrato! Bianco, marrone chiaro o tonalità pastello sono essenziali per creare un senso di apertura e luminosità e far sembrare più grande la stanza.

Trasformare un bagno quadrato di dimensioni ridotte in uno spazio ben organizzato e accogliente è più semplice del previsto, non trovi? Completa l'arredo con uno specchio rotondo e utilizzando sanitari compatti, magari sospesi, e il tuo piccolo bagno quadrato diventerà un capolavoro di design!

Arredare un bagno in mansarda bassa

Arredare un bagno piccolo in una mansarda bassaFonte: Pinterest

La difficoltà qui si fa maggiore: arredare un bagno piccolo in una mansarda bassa è una sfida nella sfida! Ma nulla è impossibile.

Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio gli spazi e organizzare un piccolo bagno in mansarda:

- Se il soffitto è spiovente, sfrutta le diverse altezze del tuo bagno in mansarda bassa in modo intelligente: i punti più bassi, dove non è possibile stare in piedi, possono essere utilizzati per armadietti o vani di stoccaggio. Questi sostituiranno i tradizionali pensili e mensole, che potrebbero non adattarsi alla forma del soffitto.

- Colloca i sanitari e la vasca da bagno nelle aree con abbastanza altezza da consentire a una persona di sedersi comodamente. Evita di posizionarli sotto i punti più bassi del soffitto e assicurati che gli elementi essenziali siano facilmente accessibili e funzionali.

Bagno in mansarda bassaFonte: Pinterest

- Dove posizionare lavandino e specchio in un piccolo bagno in mansarda? Beh, idealmente nel punto più alto della stanza! Questa disposizione consente di utilizzare lo spazio in piedi in modo efficiente e crea una zona di preparazione comoda e funzionale.

- Un design minimalista e l'uso del colore bianco, dal soffitto al pavimento, sono le soluzioni più adatte per un piccolo bagno in mansarda bassa! Evita eccessi di decorazioni o dettagli complicati che potrebbero appesantire visivamente lo spazio.

Con queste dritte, siamo sicuri che il tuo piccolo bagno in una mansarda bassa diventerà un ambiente deliziosamente piacevole da abitare e dotato di tutta la funzionalità che stavi cercando!

Come arredare un bagno piccolo con doccia

Bagno piccolo con docciaFonte: Pinterest

Uno dei casi più comuni è quello del bagno piccolo con doccia. Se il soffitto è abbastanza alto, è sicuramente la soluzione meno ingombrante, soprattutto (come abbiamo visto) se abbiamo una piccolo bagno a pianta rettangolare.

Quali altre accortezze possiamo usare per dare ancora più respiro all'ambiente?

- Crea un angolo doccia con un design trasparente! Come fare? Utilizza un piatto doccia dello stesso colore del pavimento e un pannello di vetro completamente trasparente. Puoi anche scegliere una doccia senza porte chiare o tendaggi per mantenere l'aspetto arioso dello spazio.

- Se lo spazio è estremamente limitato? In questo caso, considera l'installazione di una doccia angolare. Questo tipo di doccia può essere posizionato in uno degli angoli del bagno, ottimizzando l'utilizzo della superficie e lasciando più spazio libero nel resto della stanza!

Arredare un bagno piccolo con docciaFonte: Pinterest

- L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento di un bagno piccolo con doccia! Utilizza luci soffuse e distribuite in modo strategico per creare un ambiente luminoso.

Insomma, arredare un bagno piccolo con doccia richiede creatività e attenzione ai dettagli. Con le giuste scelte di design, puoi trasformare un bagno piccolo in uno spazio funzionale e invitante!

Come arredare un bagno piccolo con vasca

Soluzioni per bagno piccolo con vascaFonte: Pinterest

E quando abbiamo a che fare con un bagno piccolo con vasca? Potersi immergere in un bagno rilassante dopo una giornata di lavoro è davvero il massimo del relax, ma arredare una stanza di questo tipo richiede qualche attenzione in più.

Ecco qualche dritta e qualche numero da tenere a mente per curare l'arredo di un bagno piccolo con vasca!

- Anzitutto, scegli una vasca di dimensioni compatte, dai 120 ai 150 cm, per massimizzare lo spazio disponibile. Le vasche rettangolari incassate sono la scelta migliore per un bagno piccolo, oppure posizionala contro una parete per lasciare spazio lungo gli altri lati del bagno.

- Cerchi un tocco decorativo in più? Installa una mensola o un vassoio sopra la vasca! Un'idea di grande tendenza per per posizionare prodotti per la cura del corpo, candele profumate o una piccola pianta.

Come arredare un piccolo bagno con vascaFonte: Pinterest

- Scegli la luce giusta! L'illuminazione a led o delle lampade a parete ben posizionate possono contribuire a rendere più scenografico e luminoso il tuo piccolo bagno con vasca.

- Riduci al minimo gli elementi decorativi e opta per oggetti che siano anche funzionali. Qualche idea? Appendi asciugamani su ganci a parete invece di utilizzare spazio prezioso per una barra per gli asciugamani. Scegli accessori coordinati e di dimensioni adeguate per non appesantire visivamente il tuo piccolo bagno.

Insomma, un piccolo bagno con vasca non è necessariamente una sfortuna: può trasformarsi in opportunità! L'importante sarà ragionare in modo creativo per ottimizzare al meglio il poco spazio che hai a disposizione.

Come arredare un bagno piccolo con lavatrice

Arredare un piccolo bagno con lavatriceFonte: Pinterest

Se vivi in un piccolo appartamento, probabilmente avrai poco spazio libero in casa per creare una zona da destinare al lavaggio degli abiti. Ma non temere: anche arredare un bagno piccolo con lavatrice può trasformarsi in un'occasione per guadagnare spazio.

Ecco qualche idea per organizzare al meglio un piccolo bagno con lavatrice!

- Se lo spazio lo permette, puoi "nascondere" la lavatrice in un mobile contenitore. In questo modo avrai a disposizione spazio aggiuntivo per riporre asciugamani, detergenti e altri prodotti da bagno. Assicurati che il mobile sia progettato per adattarsi alle dimensioni specifiche della tua lavatrice!

- Hai un bagno piccolissimo e devi ottimizzare lo spazio in modo davvero creativo? Usa la lavatrice come piano d'appoggio! Si trasformerà in una superficie in più per organizzare accessori e oggetti da bagno.

Come arredare un bagno piccolo con zona lavanderiaFonte: Pinterest

- Mantieni i detersivi e gli articoli per il bucato organizzati e nascosti. Usa ceste in tessuto o in legno con etichette per contenere i prodotti e mantenerli in ordine. Un'idea per arredare un bagno piccolo con lavatrice che unisce l'utile al dilettevole!

Insomma, organizzare un piccolo bagno per ricavarne anche un angolo lavanderia è un progetto che richiede un'ottimizzazione creativa dello spazio e delle soluzioni furbe. Naturalmente, se hai abbastanza spazio a disposizione nel tuo appartamento, puoi sempre pensare di arredare una lavanderia in casa equipaggiata al meglio!

Hai visto com'è facile arredare un bagno piccolo? Divertiti a trovare le soluzioni più adatte alla tua stanza e organizza gli spazio in modo funzionale e creativo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist