Come arredare una cameretta montessoriana… per bimbi indipendenti!

Se sei qui è perché forse hai già sentito parlare di camerette montessoriane. Stanze dei bimbi pensate per favorire il loro sviluppo e la loro indipendenza, aiutandoli nella crescita giorno dopo giorno.

Se vuoi allestire per i tuoi figli una cameretta montessoriana e non sai come fare, eccoti una guida pratica con tante idee e consigli per gli acquisti!

Camerette montessoriane

Il bello delle camerette montessoriane è che sono graziose e funzionali al tempo stesso. Non solo: sono semplici da allestire e non richiedono una spesa eccessiva. I genitori le amano perché sono facili da mettere in ordine, i bambini le adorano perché permettono loro di sbizzarrirsi come vogliono... Insomma: vincono tutti!

E allora, coraggio: leggi i paragrafi qui sotto e scopri con noi come arredare una cameretta montessoriana bella, pratica e funzionale con cui sorprendere i tuoi bimbi.

Ma cos'è una camera montessoriana? Facciamo chiarezza!

Camera montessoriana

Il metodo Montessori è stato ideato dalla pedagogista Maria Montessori (sì, quella delle mille lire!). Si basa sull'incoraggiamento dell'indipendenza del bambino, sul rispetto dei suoi tempi e sullo sviluppo delle sue qualità naturali (fisiche e psicologiche).

E questo cosa ha a che fare con le camerette?

Una camera stile Montessori è un ambiente pensato per adattarsi alle esigenze dei più piccoli: un posto "a misura di bambino". Ogni arredo e ogni gioco di una camera montessoriana è scelto con cura per accompagnare i bimbi nella crescita.

Nei primi mesi di vita i bambini iniziano a strisciare e rotolare, poi a gattonare, quindi a camminare... Diventando dei piccoli "pericoli ambulanti"! Quindi, prima di tutto, una cameretta montessoriana deve essere sicura. Via i mobili pericolosi, poco stabili: ogni elemento d'arredo dovrebbe poter reggere un bambino che vi si aggrappa per alzarsi in piedi.

Camera stile montessori

Ma una camera montessoriana deve anche favorire l'esplorazione. Facciamo spazio, evitiamo di riempire la stanza di oggetti, lasciamoli liberi di muoversi! Non servono troppe cose nella stanza di un bambino: puntiamo alla semplicità e agli arredi davvero essenziali.

In una cameretta montessoriana gli spazi sono divisi in maniera chiara a seconda dell'utilizzo: l'area per dormire, l'area per giocare e l'area per cambiarsi sono più distinte possibile. I bambini amano l'ordine e la routine, vivere in uno spazio confuso non li aiuta.

Anche in una stanza piccola questo non è impossibile! Basta creare un angolino tranquillo per il lettino, cercando di non caricare troppo quell'area di stimoli visivi (es. quadri vivaci) e spostando i giochi dal lato opposto della camera.

Per finire, la perfetta camera stile Montessori è uno spazio rilassante. Prediligi colori chiari, usa tanto bianco e tanto legno naturale, e scegli se possibile mobili dalle linee pulite. E, a proposito di mobili...

A misura di bimbo! I mobili più adatti alle camerette stile Montessori

Mobili per camerette in stile Montessori

Veniamo al lato pratico. Come sono arredate le camerette stile Montessori? Che mobili possiamo trovare in una stanza di questo tipo?

Abbiamo visto che il metodo Montessori punta a stimolare l'indipendenza dei bambini, educandoli molto presto a "fare da soli". Quindi, i mobili di una cameretta stile Montessori saranno progettati in modo da poter essere usati in autonomia: piccoli, a misura di bambino e semplici da utilizzare.

Dal lettino all'armadio, dal tavolino agli scaffali fino ai bauli per riordinare, scopriamo esattamente da quali mobili sono composte le camerette in stile Montessori!

Il lettino in stile Montessori. Per dormire "come i grandi"!

Lettino in stile Montessori

Quando si parla di cameretta montessoriana la prima cosa a cui si pensa, di solito, è il lettino.

E com'è fatto un lettino in stile Montessori?

In una parola: basso! Eh sì, perché così potrà essere usato appena il tuo bimbo sarà in grado di gattonare e arrampicarsi. Con una struttura bassa i bambini non hanno per forza bisogno dell'aiuto di un adulto per salire e scendere dal letto: possono farlo da soli in tutta sicurezza.

Considera sempre che i bambini, quando imparano a muoversi da soli nell'ambiente, non vogliono fare altro che salire e scendere da soli da divani, letti e poltrone. E questo porta spesso al rischio di una caduta. Ma se nella loro cameretta l'unico elemento su cui poter salire è proprio un letto stile Montessori, il pericolo si riduce a zero. Non avranno voglia di arrampicarsi da nessun'altra parte. Addio bernoccoli!

Quindi: una struttura bassa e sicura, per scendere e salire in autonomia.

Lettino montessoriano a tenda indiana

Quali altre caratteristiche hanno i letti stile Montessori?

Prima di tutto i materiali: sicuri, non tossici, possibilmente di origine naturale. Il legno, lasciato così com'è o verniciato (purché con colori certificati), è sempre la scelta migliore per i tuoi bambini.

E poi, un lettino stile Montessori deve essere "attraente"! Molti bambini, raggiunta una certa età, non vogliono saperne di lasciare il letto dei genitori per dormire nella loro stanza. Un letto dalla forma divertente può far vedere loro la cosa come un gioco e invogliarli al "grande passo".

Magia? Ma no! È solo il superpotere delle camerette montessoriane.

È il momento dei giochi! Il tavolino in stile Montessori per la cameretta

Tavolino in stile Montessori

Abbiamo visto che la cameretta montessoriana ideale ha un'area specifica dedicata al divertimento.

Sicuramente i tuoi bambini avranno molti giocattoli (ci torneremo nel prossimo paragrafo). Ma esistono tante altre attività adatte a sviluppare la creatività dei più piccini, come disegnare, dedicarsi ai puzzle o pasticciare con il das.

Chissà quante volte avrà "rischiato la vita" il tavolo della sala da pranzo, minacciato da colla e pennarelli! Questo succede quando non si ha uno spazio dedicato alle attività dei bambini. La soluzione più pratica è aggiungere un tavolino stile Montessori alla cameretta.

Un tavolino montessoriano deve essere piccolo e basso, proprio come il lettino, e corredato da sedie a misura di bambino. Sistemalo, se possibile, in un'area della stanza ben distinta da quella dedicata al sonno, e proponi ai tuoi bimbi delle attività divertenti da svolgere proprio lì.

Loro saranno entusiasti (e il tavolo da pranzo potrà tirare un sospiro di sollievo)!

E ora... mettiamo a posto! Librerie e bauli stile Montessori

Uno dei fondamenti del metodo Montessori è educare i bambini a riordinare le proprie cose.

Sì, lo sappiamo: mettere a posto è una noia mortale, specie per i più piccoli! Ma con qualche piccolo accorgimento possiamo incoraggiarli. La cameretta montessoriana ci viene in aiuto anche stavolta.

Libreria montessoriana

Non ci conosciamo ma siamo sicuri che, se hai dei bambini in casa, tu abbia pensato almeno una volta di avere troppi giocattoli e di non sapere dove metterli. E scommettiamo che una delle ultime cose che fai prima di andare a dormire è proprio riordinare i giochi.

Ricorda: lo stile Montessori è votato alla semplicità. E qualunque bambino, prima o poi, si stufa dei giochi che ha intorno. La soluzione è la rotazione dei giocattoli: riporre parte dei giochi lontano dalla vista, lasciare che i bimbi abbiano intorno un numero limitato di oggetti, e dopo qualche mese scambiarli. E così via.

Il segreto è tenere bene in vista i giochi da usare al momento, in modo che siano immediatamente identificabili dal tuo bambino; e magari tenerli a portata di mano, così che possa prenderli (e poi rimetterli a posto) in autonomia. Chiunque si scoraggerebbe nel dover frugare a lungo in un baule alla ricerca di quel determinato oggetto, tirando fuori di tutto, e poi dover rimettere in ordine una marea di giochi!

Baule porta giochi in stile Montessori

Quindi: procurati delle mensole basse e delle librerie stile Montessori in cui sistemare con un numero limitato di libri e giocattoli in modo ordinato.

E tutti gli altri giochi? Nessun problema: li riponiamo in un bel baule capiente. E addio disordine! I mobili montessoriani sono belli per questo: perché migliorano la vita dei tuoi bambini... e anche la tua.

Ora conosci tutti i segreti per arredare una perfetta cameretta montessoriana che stimoli la curiosità, la creatività e l’autonomia dei tuoi bambini. Non ti resta che provare!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist