Come abbellire la cucina: 7 idee economiche e brillanti!

La cucina non è più considerata una semplice stanza di servizio, ma è ormai a tutti gli effetti un ambiente della casa da vivere e decorare con cura. Ecco perché quando si tratta di arredare casa con creatività, la cucina non va trascurata e andrebbe valorizzata al meglio senza perdere di vista la funzionalità.

Ma come abbellire una cucina senza spendere un capitale? Ecco per te 7 idee economiche ed intelligenti per rendere questa stanza ancora più bella, viva e personale!

1. Sfrutta mensole e pensili per abbellire la cucina

Abbellire una cucina con le mensoleFonte: Pinterest

La prima idea per abbellire la cucina riguarda le pareti. Mensole, scaffali e pensili sono elementi d'arredo che uniscono praticità e senso estetico, sono versatili e ti permettono di creare allestimenti originali e al tempo stesso funzionali.

Avere tutto a portata di mano è essenziale, che si tratti di cibi in scatola, spezie o piccoli elettrodomestici, ma arredare con le mensole significa anche pensare a come sfruttarle al meglio per abbellire la cucina valorizzando una parete spoglia. Un servizio di piatti colorati, qualche piantina, degli originali vasetti in vetro da utilizzare al posto dei soliti portaspezie…scegli con cura cosa mettere sulle mensole in cucina e la parete sembrerà diversa e piena di vita!

Come arredare una parete della cucina in modo ancora più originale? Se ami il bricolage saprai già che le cassette in legno per la frutta possono diventare un'alternativa alle mensole, ma anche un rametto di legno con dei ganci in metallo saprà trasformarsi in un pensile davvero particolare per decorare la cucina.

2. Metti in mostra le tue ceramiche più belle per abbellire la cucina!

Decorare la cucina con le ceramicheFonte: Pinterest

A proposito di mensole: tra le idee per rinnovare la cucina non possono certo mancare i pensili per mettere in mostra una collezione di ceramiche! Piatti, tazze, o piccoli cimeli sono decorazioni classiche per abbellire una cucina, ma puoi scegliere anche qualche pezzo dai colori più sgargianti per creare una composizione di carattere e che non passerà di certo inosservata.

Puoi sfoggiare le tue ceramiche più belle anche appendendole direttamente alle parete. Fai attenzione alla composizione per non riempire troppo la superficie e crea un allestimento omogeneo nelle forme e nelle tonalità per una cucina ancora più bella ed ordinata! Se stai cercando delle ispirazioni su cosa appendere in cucina, beh...con le ceramiche vai davvero sul sicuro!

3. Un'idea economica per decorare le pareti della cucina? La carta da parati!

Decorare le pareti della cucina con la carta da parati

Un'altra idea per rendere ancora più bella la tua cucina partendo dalle pareti senza spendere un capitale? Beh, punta sulla carta da parati!

Guarda questa foto: a chi non piacerebbe avere una cucina con delle piastrelle così eleganti o addirittura con dei mattoni a vista, in pieno stile cottage? Ecco, per decorare le pareti della cucina e rendere la stanza ancora più bella in modo rapido ed economico, una bella carta da parati con un motivo a mattoni o piastrelle sarà la soluzione più intelligente e davvero alla portata di tutte le tasche.

4. Una cucina più bella e organizzata con una dispensa a vista

Cucina con dispensa a vistaFonte: Pinterest

La dispensa a vista è una trovata assolutamente di tendenza per rendere la cucina ancora più bella e personale. Tenere in bella mostra prodotti in scatola, alimenti e barattoli significa infatti trasformare la cucina giocando con le forme e i colori, e avrai sempre tutto a portata di mano mentre cucini. Due piccioni con una fava! Se cerchi delle idee per arredare una cucina, ti consigliamo di allestire una dispensa a vista anche per una questione di spazi: se possiedi una cucina troppo piccola potrebbe essere una soluzione alternativa al classico mobile dispensa o ad una credenza ingombrante.

Una dispensa a vista funzionale e che catturi gli sguardi deve essere posizionata ad una giusta altezza e al riparo dalla luce del sole. Utilizza sempre e solo alimenti e prodotti che vanno consumati per primi, e crea una disposizione che sia equilibrata nelle forme e nei colori. Creare una dispensa in cucina di questo tipo è una soluzione davvero semplicissima da realizzare per rendere la stanza più vivace e particolare!

5. Accogliente freschezza! Le erbe aromatiche per abbellire la tua cucina

Cucina con erbe aromaticheFonte: Pinterest

Le erbe aromatiche non dovrebbero mai mancare in cucina! Certo, sono indispensabili per cucinare, ma queste piantine contribuiscono a rendere la stanza ancora più accogliente, fresca e con un aroma inconfondibile.

Menta, timo, basilico…la scelta è praticamente infinita, così come le possibilità di utilizzarle al meglio per abbellire la cucina. Come decorare la cucina con delle piantine di erbe mediterranee? Puoi sistemare i vasetti sopra delle mensole, oppure puoi realizzare un giardino verticale fai-da-te rustico ed elegante. O ancora, perché non trasformare delle boccette in vetro in piccoli portavasi per le tue piantine aromatiche? Il coloro e gli odori delle erbe daranno una nuova vita alla cucina rendendola da subito più confortevole.

6. Scegli le tende più adatte per decorare la cucina con eleganza

Abbellire una cucina con le tendeFonte: Pinterest

Le tende sono dettagli da non trascurare quando si tratta di abbellire la cucina. Come mai? Perché gli elementi tessili contribuiscono a creare atmosfera, aggiungono stile e calore e sono indispensabili per filtrare i raggi solari e proteggerti dal caldo.

Quando scegli le tende per decorare la tua cucina devi tener conto di due cose: lo stile della stanza (quindi, in generale, della tua casa) e l'abbinamento più adatto con gli altri elementi tessili, come ad esempio le tovaglie.

Se la tua cucina è in stile rustico o country chic, delle tende a trama un po' grezza saranno la scelta più adatta (così come per una cucina in stile provenzale o shabby chic, meglio ancora se decorate con cuori), mentre per una cucina moderna scegli dei modelli più "minimal" anche nei materiali. Se invece ami lo stile etnico ed eccentrico, una tenda in bambù sarà un'idea ad effetto e che sorprenderà anche i tuoi ospiti!

7. Abbellire la cucina con gli accessori: un tocco personale e low-cost

Accessori per abbellire la cucinaFonte: Pinterest

Quando si tratta di arredamento spesso sono i dettagli a fare la differenza, e per dare un tocco in più ad una stanza basta davvero poco. Ecco perché per abbellire la cucina senza dover spendere un capitale puoi anche concentrarti su dei semplici accessori che siano al tempo stesso utili e particolari.

Come decorare la cucina con utensili semplici ma al tempo stesso belli da vedere? Un tagliere in legno, un contenitore per i coltelli insolito, degli elettrodomestici in tinta...non solo "ferri del mestiere" ma anche simpatici elementi di homedecor per la tua cucina!

O ancora: barattoli e vasetti da trasformare in portaspezie, cestini in ferro riciclati e da appendere alla parete, un vecchio leggio in legno da utilizzare come supporto per i tuoi libri di ricette…tutte soluzioni a costo zero per abbellire la cucina in modo economico e con un tocco davvero personale!

E tu come vorresti abbellire la tua cucina? Lascia un commento a questo articolo e scrivici i tuoi consigli!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist