Come abbellire il bagno: idee creative e ispirazioni pratiche

Abbellire il bagno significa anzitutto rendere più accogliente un ambiente dedicato alla nostra intimità e ai momenti di relax e benessere. E questo è vero anche se non hai la fortuna di possedere una vasca per goderti un bagno rilassante per chiudere la giornata.

Scegliere con cura accessori per il bagno, oggetti e decorazioni è anche un'ottima occasione per abbellire un vecchio bagno e dare un twist di novità a questo ambiente della casa. Se invece hai in mente di cambiare volto alla stanza, puoi pensare di rinnovare il bagno con un vero e proprio restyling.

Come abbellire un bagnoFonte: Pinterest

Per aiutarti a scegliere accessori e decorazioni per la tua toilette, ecco una guida con tante idee ed ispirazioni per abbellire il bagno, iniziano dall'aspetto più importante da considerare e che deve orientare tutte le scelte: lo stile!

4 idee per abbellire il bagno in base al tuo stile preferito

Quando si tratta di abbellire il tuo bagno, la scelta dello stile giusto può fare la differenza. L'idea di fondo è questa: scegli uno stile che si adatti all'arredamento del resto del casa e andrai sul sicuro! Senza dimenticare di aggiungere un tocco personale, naturalmente.

Come abbellire un bagno scandinavoCreated with Midjourney

Ecco quattro stili da seguire per abbellire il bagno, con qualche dritta sulle decorazioni più adatte!

Abbellire un bagno in stile scandinavo
- Scegli elementi d'arredo e accessori in colori chiari come il bianco e il beige: sono perfetti per riflettere la luce naturale e creare un'atmosfera luminosa.
- Ricorda che il legno naturale è il grande protagonista di un bagno in stile scandinavo! Sgabelli e mensole in questo materiale si trasformeranno in elementi decorativi semplici e di design.
- Mantieni l'arredamento semplice ed elegante, evitando l'eccesso di accessori.

Per un elegante bagno in stile moderno
- Scegli mobili e accessori con linee pulite e forme geometriche per un bagno moderno elegante e di tendenza.
- Prediligi colori neutri come il grigio, il nero e il bianco per creare un'atmosfera sofisticata.
- Rendi più bello il tuo bagno moderno con un'illuminazione scenografica!

Decorazioni per bagno boho chicFonte: Pinterest

Come abbellire un bagno boho chic di tendenza
- Sperimenta con colori audaci! Il turchese o il rosa sono perfetti, soprattutto se abbinati a pattern etnici o floreali.
- Porta la natura nel tuo bagno utilizzando il rattan o i vimini.
- Abbraccia la filosofia "mix & match"! Non avere paura di combinare mobili e decorazioni di diversi stili e epoche per abbellire il tuo bagno in stile boho!

Valorizzare al meglio un bagno in stile country
- Mobili in legno massiccio e tonalità calde come il beige, il verde salvia o il giallo senape sono l'accoppiata vincente per rendere unico il tuo bagno dal fascino country!
- Aggiungi dettagli rustici come rivestimenti in legno a tavole larghe o mensole d'epoca: ricorda che un perfetto bagno country chic si nutre di elementi che richiamano le campagna.
- Inserisci tessuti come il cotone o il lino per le tende o gli asciugamani: renderai più bello il tuo bagno country chic con una texture unica!

Questi sono solo alcuni degli esempi di stili da copiare per abbellire il bagno, ma puoi anche divertirti a creare un mix di colori e tendenze per creare un trend decorativo unico e che si abbini al meglio all'arredo della tua casa.

Come abbellire un bagno piccolo: funzionalità ed eleganza

Come abbellire un bagno piccoloFonte: Pinterest

E se il tuo bagno è di piccole dimensioni? Beh, arredare un bagno piccolo richiede qualche accortezza aggiuntiva, ma hai a disposizione anche delle piccole e utili soluzioni per abbellirlo senza sacrificare lo stile!

Ecco alcune idee per sfruttare al massimo lo spazio a tua disposizione e abbellire un bagno piccolo:

- Una palette di colori chiari come il bianco, il beige e qualche tonalità pastello sarà un'ottima scelta per le pareti e le superfici. Questi colori riflettono la luce naturale e creano un'atmosfera ariosa e aperta. Ah, se non vuoi verniciare le parete, puoi anche decidere di utilizzare delle piastrelle in questi colori!

- Installa uno o più specchi a parete intera per abbellire il tuo bagno piccolo. Questi specchi rifletteranno la luce e gli oggetti, creando l'illusione di uno spazio più grande e luminoso!

Idee per decorare un bagno piccoloFonte: Pinterest

- La soluzione salvaspazio perfetta? I mobili sospesi! Ottimi per organizzare al meglio lo spazio, soprattutto per un bagno di piccole dimensioni... Ordinato, e ancora più bello!

- Se hai poco spazio a terra, sfrutta al massimo le pareti! Le mensole sono una soluzione pratica e aggiungono un tocco decorativo al tuo bagno piccolo.

Ricorda di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione (senza esagerare con mobili e decorazioni) per abbellire il tuo bagno piccolo senza sacrificare il comfort!

Rendi più bello il tuo bagno valorizzando al massimo le pareti

Quando si tratta di abbellire il tuo bagno, non trascurare le pareti! Se ben curate e organizzate, possono trasformare l'aspetto complessivo del tuo bagno.

Piastrelle decorative per abbellire il bagnoFonte: Pinterest

Non sai come sfruttare al meglio le pareti della tua sala da bagno? Ecco qualche ispirazione per valorizzarle al meglio!

- Aggiungi un tocco di colore e design al tuo bagno utilizzando piastrelle decorative o mosaici su una parete. Puoi creare un punto focale accattivante o un motivo lungo l'intera parete. 

- Un'altra idea per creare un punto di interesse in bagno? Scegli una parete e dipingila con un colore di carattere! Blu navy, verde smeraldo, rosso corallo... Usa una tonalità audace per abbellire il bagno e renderlo super affascinante!

- Anche la carta da parati può aggiungere un tocco di personalità alla parete tuo bagno (ricordati di scegliere una carta progettata per ambienti umidi). Puoi scegliere con motivi floreali, geometrici o astratti per aggiungere un elemento di design.

Decorazioni per le pareti del bagnoFonte: Pinterest

- Stickers da parete e washi tapes sono un'idea divertente e originale per aggiungere dettagli decorativi alle pareti. Possono essere facilmente rimossi e sostituiti se desideri un cambiamento nel look del tuo bagno. Inoltre, sapranno stupirti con la loro versatilità!

Decorando le pareti del tuo bagno in modo creativo, puoi trasformare completamente l'atmosfera dell'intera stanza. Scegli le opzioni che meglio si adattano allo stile del tuo bagno per renderlo ancora più bello in modo sorprendente!

Come scegliere i giusti accessori per abbellire il bagno

Accessori per abbellire il bagnoFonte: Pinterest

Cosa non dovrebbe mai mancare in un bagno curato ed elegante? Beh, per abbellire il bagno non dovresti mai trascurare la scelta di accessori e oggetti decorativi!

Certo, mai come in questo caso funzionalità ed eleganza dovrebbero andare di pari passo. Ecco una piccola lista di accessori e oggetti per abbellire il bagno!

- Scegli un set coordinato di portasapone, portaspazzolini e altri accessori per il lavabo. Sono accessori da bagno indispensabili ma che possono trasformarsi in vere e proprie decorazioni: basta scegliere lo stile più adatto!

- Gli asciugamani colorati possono trasformare istantaneamente l'aspetto del tuo bagno. Puoi anche giocare con diversi tessuti e texture per aggiungere un tocco di lusso o comfort al tuo spazio.

Come decorare il bagno con le pianteFonte: Pinterest

- Le piante non solo contribuiscono ad abbellire il bagno, ma migliorano anche la qualità dell'aria e creano un'atmosfera fresca e rigenerante. La pianta del serpente, la lavanda, il fico d'India e l'edera inglese sono tutte adattissime per decorare la sala da bagno!

- Aggiungi un tocco di eleganza e funzionalità al tuo bagno con uno specchio di design! Le cornici possono variare da classiche a moderne, e puoi trovare una vasta gamma di opzioni per adattarle al tuo stile.

- Scegli tappeti che si sposino con la palette di colori del tuo bagno! Un bel tappeto non è solo un elemento decorativo, ma è anche un accessorio indispensabile per questa stanza della casa: assicurati di scegliere tappeti antiscivolo per abbellire il bagno.

Oggetti per abbellire il bagnoFonte: Pinterest

- Mantieni l'ordine nel tuo bagno con contenitori per organizzare i prodotti per la cura della pelle e asciugamani. Puoi optare per contenitori trasparenti o scatole decorative, oppure puoi realizzarli tu con il fai da te creativo (lo vedremo nel prossimo paragrafo)!

- Le candele profumate possono creare un'atmosfera rilassante e accogliente nel tuo bagno. Scegli fragranze rilassanti come lavanda, vaniglia o agrumi. Posiziona le candele su mensole galleggianti o su un vassoio decorativo!

Scegli con cura gli accessori per abbellire il bagno e gli oggetti indispensabili per arredarlo al meglio: in questo modo, potrai creare un ambiente funzionale e armonioso!

Abbellire il bagno con il fai da te: libera la tua creatività!

Se ami il découpage e il riciclo creativo puoi sbizzarrirti a creare decorazioni per bagno fai da te ed abbellirlo davvero con poco.

Decorazioni bagno fai da teFonte: Pinterest

Per concludere questa guida, ecco qualche ispirazione per abbellire il bagno con delle splendide decorazioni fai da te semplicissime da realizzare!

- Prendi barattoli di vetro vuoti, come quelli delle conserve o dei sottaceti, e trasformali in portaspazzolini o piccoli contenitori per cotton fioc o trucchi! Decora i barattoli con pittura o carta decorativa per abbellire il tuo bagno con un tocco chic.

- Crea portacandele personalizzati utilizzando tazze vintage, gusci di cocco o contenitori in vetro decorato per versare la cera. Aggiungi stoppini e versa la cera fusa per creare una splendida decorazione fai da te per il bagno!

Abbellire il bagno riciclando cassette in legnoFonte: Pinterest

- Le vecchie cassette in legno possono trasformarsi in complementi d'arredo di tendenza! Dipingi le cassette con vernice resistente all'umidità, aggiungi qualche gancio e utilizzale come originali portasciugamani per abbellire il bagno!

- Rendi unico il tuo specchio creando una cornice fai da te! Utilizza conchiglie, bottoni, tappi di bottiglia o vecchi rametti di legno per creare una cornice decorativa per rendere più bello e intrigante il tuo bagno.

Queste decorazioni fai da te ti permetteranno di aggiungere un tocco personale e unico al tuo bagno senza dover investire una fortuna! Sono progetti divertenti e semplicissimi da realizzare: sperimenta con i materiali e creare un bagno che rispecchi pienamente la tua personalità e il tuo stile.

Che te ne pare di queste idee per abbellire il bagno? Mettiti all'opera e trasforma questa stanza della casa in un'oasi di benessere e freschezza!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist