Guida allo stile coastal: fresca eleganza marina in casa!

A chi non piacerebbe avere l'estate tutto l'anno? Beh, esiste un modo per portare la magia e lo spirito dell'oceano tra le mura domestiche, ed è l'arredamento in stile coastal!

Qualche tempo fa ti avevamo regalato una guida all'arredamento in stile marinaro, ma oggi vogliamo raccontarti come dare un twist più vintage e romantico agli ambienti mantenendo intatto le atmosfere di ispirazione costiera e marina.

Scopri tutti i segreti dell'arredamento in stile coastal con la nostra guida stanza per stanza!

Arredare in stile coastal: colori del mare ed eleganza shabby chic

Quando si parla di arredamento coastal, si tende spesso a confondere questo stile con quello marinaro vero e proprio. Certo, l'elemento principale e da cui si parte è sempre il mare e i suoi colori, ma la vera differenza è che lo stile coastal è un mix di atmosfere marine ed eleganza shabby chic.

Come arredare in stile coastalCreated with Midjourney

Uno degli elementi principali è la luminosità, che deve richiamare quella delle case in riva al mare. Scegli mobili chiari o in una palette neutra, dunque, meglio ancora se bianchi e se verniciati con tecnica decapata così da ottenere un effetto vissuto di tendenza e che ricordi quello del legno consumato dal sole e dalla salsedine.

Anche le pareti devono riprendere i colori marini: dipingile di un colore chiaro, o nelle varie sfumature di azzurro e verde acqua. Se invece preferisci le romantiche atmosfere del mare d'inverno, il grigio sarà la scelta perfetta!

Non dimenticare gli accessori decorativi! Lasciati ispirare dalla nostra guida all'oggettistica in stile marinaro per scegliere quelli giusti per te, si adattano tutti alla perfezione anche ad un arredo in stile coastal!

Vediamo ora dei consigli stanza per stanza per curare alla perfezione un arredamento in stile coastal per la tua casa.

La cucina in stile coastal: eleganza rustica con vista sul mare!

Arredare la cucina in stile coastal significa creare un mix equilibrato tra le atmosfere dell'oceano e i dettagli che caratterizzano le atmosfere più rustiche.

Scegli con cura i tessili, possibilmente a righe bianche e azzurre e a trama un po' grezza.

Cucina in stile coastalFonte: Pinterest

Crea un ambiente dal fascino rustico, ma caratterizzato da colori pastello in tutte le sfumature del blu e dell'azzurro. Come colore di rottura, il rosa è una soluzione elegante e tipicamente shabby chic, una nota di eleganza in più per la tua cucina.

Che elementi decorativi scegliere per completare l'arredo della tua cucina in stile coastal? Ecco qualche ispirazione:

- Vasetti, bottiglie e barattoli sono perfetti, meglio ancora se verdi o azzurri
- Riempili con conchiglie o sabbia per un effetto super chic
- Vasi in ceramica blu e piatti decorati con elementi marini o maioliche staranno benissimo nella tua cucina coastal
- Cestini in rattan o vecchie cassette in legno saranno contenitori perfetti per creare un ambiente costiero


Dalla spiaggia alla casa: il salotto in stile coastal

Una zona living in stile coastal è un'oasi di piacere e relax: se chiudi gli occhi puoi ascoltare il rumore del mare in lontananza e perderti in una riposante atmosfera marina.

Occhio ai colori, come sempre: una palette che vada dal bianco al blu sarà perfetta, con il beige che richiamerà il colore della sabbia e sarà una tonalità calda da utilizzare a contrasto.

Salotto in stile coastalFonte: Pinterest

Scegli cuscini e tappeti dello stesso colore, meglio ancora se a trama grezza e libera la tua fantasia con gli accessori decorativi!

- Scegli fantasie a righe o ispirate al mare per i cuscini (anche il verde è un colore perfetto!)
- Un tavolino da caffè in legno anticato starà benissimo in un salotto coastal
- Decora le pareti con stampe a tema marino o fotografie di ambienti costieri


Il bagno in stile coastal: un tuffo dove l'acqua è più blu

Come arredare un perfetto bagno in stile coastal? Beh, puoi prendere spunto dallo stile provenzale contaminandolo con i colori del mare per aggiungere una ventata di rustica eleganza alla stanza.

Bagno in stile coastalCreated with Midjourney

In un bagno in stile coastal la parola d'ordine deve essere "freschezza": divertiti a scegliere gli accessori giusti per trasformare questa stanza in un paradiso di ispirazione marina e shabby chic!

- Alterna piastrelle bianche e azzurre, oppure sceglile con delle decorazioni a maiolica per un tocco mediterraneo
- Utilizza vecchie cassette in legno o cesti in rattan come porta asciugamani rustici
- Uno specchio con una cornice vintage sarà un elemento perfetto per il tuo bagno coastal
- Boccette azzurre e flaconcini in vetro aggiungeranno un ulteriore tocco di freschezza estiva


Romantica freschezza: la camera da letto in stile coastal 

Se vuoi regalarti una camera da letto coastal dalle rinfrescanti e romantiche atmosfere marine, inizia a studiare bene la luminosità della stanza per renderla ancora più riposante.

Inizia dalla biancheria per il letto: sceglila di colore bianco come la schiuma del mare con qualche elemento blu o azzurro.

Camera da letto coastalCreated with Midjourney

Anche i mobili sono importantissimi per ottenere una romantica cameretta coastal: un comodino bianco decapato e una cassettiera in una palette cromatica che riprenda le tonalità del mare d'inverno saranno una scelta di sicuro effetto.

Infine, qualche ispirazione per scegliere gli accessori per la tua camera da letto coastal!

- Lanterne azzurre e candele creeranno un'atmosfera intima e magica
- Una vecchia lampada da comodino è perfetta per accentuare lo spirito vintage della tua camera da letto coastal
- Una panca in legno da posizionare ai piedi del letto sarà una scelta pratica e al tempo stesso decorativa di grande effetto
- Qualche stampa marina da appendere alla parete completerà la decorazione della camera coastal con un tocco ancora più fresco

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist