Come arredare una camera da letto provenzale da sogno

Sogni di svegliarti ogni mattina in una splendida camera da letto provenzale, circondata da mobili raffinati e deliziosi accessori?

Certo, lo sappiamo: l'ideale sarebbe possedere un cottage nel cuore della campagna francese, immerso nei campi di lavanda, da raggiungere ogni volta che lo stress si fa sentire. In mancanza di meglio, però, cerchiamo di portare un po' di quell'atmosfera da sogno in casa nostra!

Come arredare una camera da letto provenzaleFonte: Pinterest

Arredare una camera in stile provenzale è più semplice di quanto tu creda. Ti accompagneremo passo dopo passo nella scelta di colori, finiture e materiali, fino ad arrivare ai mobili, ai tessili e agli accessori.

La buona notizia è che un arredo di questo tipo va molto d'accordo con gli oggetti vintage e di recupero. Non sai bene da che parte iniziare? Se vuoi scoprire tutti i segreti dell'arredamento provenzale ti consigliamo la lettura della guida completa che abbiamo preparato per te! Ad ogni modo, con un po' di creatività potrai ottenere un ottimo risultato anche spendendo poco. Iniziamo!

Che aspetto hanno le più belle camere da letto in stile provenzale?

Immagina per prima cosa una casa in campagna. Pavimenti vissuti, pareti in pietra o dall'intonaco grezzo, mazzi di fiori secchi nei vasi o appesi al soffitto. Un letto dall'aspetto soffice, tende e lenzuola fiorite, colori naturali abbinati a tenui tinte pastello... E per finire mobili dall'aspetto elegante, ma un po' vissuto.

Camere in stile provenzaleFonte: Pinterest

Noi una camera da letto in stile provenzale la immaginiamo esattamente così. Come facciamo a ottenere un effetto del genere in casa nostra? Scopriamolo subito!

Rustico candore: colori e materiali delle camere da letto provenzali

Come si trasforma una normale camera da letto in una camera provenzale?

Partiamo dalla base. L'ideale sarebbe un pavimento in pietra, ma anche parquet e cotto si prestano molto bene a questo tipo di arredo. Se il pavimento che hai proprio non ti piace e non puoi cambiarlo, però, niente paura: in camera un bel tappeto è sempre concesso e coprire in parte il pavimento potrebbe aiutarti a creare fin da subito la giusta atmosfera. Sceglilo in un colore neutro, come il beige, o anche un lavanda molto tenue (ma occhio perché potrebbe "legarti" nella scelta della biancheria da letto!).

Materiali per camere da letto provenzaliFonte: Pinterest

La pietra è ideale anche per le pareti delle camere da letto provenzali. Ma difficilmente una casa ha già delle pareti in pietra. Se l'effetto ti piace, puoi ottenerlo con un buon rivestimento in finta pietra. In alternativa? Una carta da parati floreale in tenui colori pastello o, ancora, una parete (o più) dipinta nelle tinte tipiche dello stile provenzale come lavanda, lilla, azzurro polvere, rosa antico, verde salvia.

Colori per camera da letto provenzaleFonte: Pinterest

Anche dipingere una parete a strisce è un'ottima idea, facile da realizzare in autonomia: un abbinamento da sempre molto amato, ad esempio, è panna e grigio (o bianco e lavanda).

Come scegliere la biancheria per una camera da letto provenzale

Se nella scelta dei colori della tua camera da letto provenzale hai mantenuto un "approccio" neutro, questo è il momento di sbizzarrirti. Altrimenti... Occhio agli abbinamenti!

Biancheria e tende per camera in stile provenzaleFonte: Pinterest

L'ideale sarebbe non eccedere con le fantasie: se hai già scelto una carta da parati decorata o un tappeto particolarmente "fiorito", con le tinte unite non sbagli e vai sul sicuro. Il lino è un ottimo materiale per le tende in stile provenzale, specie se leggero e semi-trasparente.

Altrimenti, via libera a motivi floreali, righe e, se ti piace lo stile classico, anche il motivo toile de jouy. Sono perfetti per tende, lenzuola e copriletto e ti daranno immediatamente quel tocco di "vecchia Francia" che stavi cercando. Bene anche pizzo e macramè; meno indicati, specie per le tende, materiali come il velluto, il taffettà o o lo chiffon colorato.

Legno vissuto e boiserie: l'arredo perfetto per una camera da letto provenzale

I mobili di una camera da letto provenzale non hanno mai un aspetto troppo "nuovo" o perfetto. Che tu decida di acquistarne di vintage, di recuperare qualcosa che hai già in casa o di sceglierli già pronti in perfetto stile provenzale, assicurati che abbiano almeno una di queste due caratteristiche: cornici in rilievo e incisioni in stile boiserie, oltre a una bella superficie decapata.

Mobili per camera da letto provenzale

Se sceglierai dei mobili del primo tipo, che siano bianchi o nel marrone naturale del legno, la camera avrà un aspetto più classico ed elegante. Con mobili del secondo tipo – specie se con qualche accento di colore, come un armadietto dipinto di verde! - apparirà più calda e rustica. Ma nulla ti vieta di mixare, o di cercare degli arredi che abbiano entrambe le caratteristiche!

Camera da letto provenzale con boiserieFonte: Pinterest

Anche la testata del letto può seguire questa regola; ma il ferro battuto è un'idea altrettanto buona, così come le testate imbottite in stile francese: due classici intramontabili che si prestano molto bene a una camera da letto in stile provenzale. E se sogni un'atmosfera davvero principesca puoi osare con un baldacchino! Non serve per forza un letto con la struttura adatta: puoi ottenere lo stesso effetto con i cosiddetti ciel de lit, i baldacchini a parete.

Trova il giusto equilibrio fra questi elementi e ti assicuriamo che il risultato sarà splendido.

Come scegliere accessori e decorazioni per la tua camera da letto provenzale

Ora sì che ci divertiamo! Per completare la nostra camera provenzale abbiamo bisogno di qualche accessorio decorativo.

Questo è il momento giusto per iniziare a guardarsi intorno nei mercatini di quartiere: potresti trovare delle autentiche chicche, come catini in ferro battuto, vasi di porcellana e tazze smaltate.

Tazze in camera, dirai: e perché mai?! Vedila così: con un mazzolino di fiori secchi potranno diventare dei vasi molto originali, perfetti per le camere provenzali! (Non serve dire che il fiore più indicato è la lavanda, vero?)

Come decorare una camera da letto provenzaleFonte: Pinterest

Ottimi anche gli orologi dalla finitura anticata, le lanterne "rubate" allo stile shabby chic, i bauli, le panche da posizionare ai piedi del letto, le cassette in legno e, magari, uno specchio dalla cornice barocca (ma sempre in colori tenui). Tutti questi complementi d'arredo ed elementi decorativo si addicono alle camere in stile provenzale: l'importante è non esagerare per mantenere sempre un effetto accogliente, arioso e non soffocante.

Hai visto com'è facile ottenere una camera da letto provenzale? Mettiti subito alla prova!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist