5 consigli per arredare la cucina di una casa al mare

person Pubblicato da: Emanuele Barletta list In: Idee per arredare Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 2138

Come arredare la cucina della casa al mare e renderla ancora più organizzata ed accogliente in vista delle vacanze? Ecco qualche dritta per valorizzarla al meglio!

Le prime giornate di sole ci hanno fatto venire una gran voglia di pensare alle vacanza! Perché non iniziare a pensare all'arredamento della casa in riviera? Oggi ti vogliamo raccontare come arredare la cucina della casa al mare per renderla funzionale ed accogliente al punto giusto!

Se hai la fortuna di possedere una casa in riviera o se vivi lungo la costa, la soluzione ideale è scegliere uno stile di arredamento che porti freschezza e colore agli ambienti domestici, e questo vale anche per la cucina. Un consiglio? Lo stile marinaro è la tendenza d'arredamento più indicata per una casa al mare, ma se ami le atmosfere costiere più romantiche e vissute puoi virare sullo stile coastal.

Fatta questa premessa, vediamo come arredare la cucina di una casa al mare con questi 5 consigli pratici per iniziare a curare il tuo allestimento!

Accogliente atmosfera in cucina: arredala in bianco e azzurro!

I colori per la cucina della casa al mareFonte: Pinterest

Quali sono i colori che più di tutti caratterizzano l'arredo in stile marinaro o coastal? Ma l'azzurro e il bianco, ovviamente, declinati in varie tonalità per portare le atmosfere acquatiche in casa! E questo vale anche quando si tratta di curare l'arredo della cucina di una casa al mare: mobili bianchi e complementi d'arredo azzurri (così come gli accessori) contribuiranno a creare la giusta atmosfera leggere e vacanziera.

Puoi anche scegliere di utilizzare il beige come elemento cromatico di rottura (un'ottima idea per spezzare un po' la palette marina) e da utilizzare nella realizzazione del pavimento. Anche il legno naturale starà benissimo nella cucina della casa al mare, come vedi nella foto qui sopra.

Come rendere più luminosa la cucina della casa al mare

Luce e luminosità per una cucina in casa al mareFonte: Pinterest

Una cucina luminosa è subito più accogliente, per noi e per i nostri ospiti. Se poi si tratta della cucina della casa al mare, la luminosità degli ambienti diventa subito sinonimo di leggerezza e ariosità, due aggettivi che si sposano alla perfezione con l'idea di vacanza e relax.

Per rendere più luminosa la cucina della tua casa al mare puoi ricorrere a qualche trucchetto. Diciamo subito che possedere delle grandi finestre è sì importante, ma non essenziale: utilizzare colori neutri (soprattutto) il bianco per il mobilio e le pareti sarà la mossa decisiva, ma puoi anche decidere di dipingere una superficie di azzurro per dare quel tocco di colore che non guasta mai. Anche gli accessori decorativi in vetro ti aiuteranno a creare luminosità in cucina, ma ci torneremo tra qualche paragrafo.

Fascino costiero: il legno decapato per arredare la cucina della casa al mare

I materiali per una cucina di una casa al mareFonte: Pinterest

Il legno, tanto al naturale quanto invecchiato e verniciato, è un ottimo materiale per arredare la cucina della casa al mare. Regala calore ed intimità all'ambiente, e soprattutto si abbina molto bene alla palette "acquatica" tipica dell'arredamento marinaro.

Per rendere ancora più accogliente la cucina di una casa al mare ti consigliamo di scegliere mobili e complementi d'arredo in legno ma verniciati di bianco con tecnica decapata: l'effetto vissuto è davvero chic e regala ancora più eleganza ad una cucina in stile coastal, con quell'atmosfera da baita dei pescatori che ricreerà l'effetto salsedine sulle superfici in legno.

Una cucina più bella e organizzata grazie alle mensole

Cucina di una casa al mare con mensole e piastrelleFonte: Pinterest

A proposito di legno: lo sapevi che le mensole sono le migliori alleate possibili per arredare la cucina? Comodi e spaziosi ripiani da appendere al muro per organizzare al meglio vivande, piante di erbe aromatiche, stoviglie...

Le mensole ti aiutano anche a rendere più bella e "viva" la parete della cucina della casa al mare, contribuiscono a creare quel senso di leggerezza che non deve mancare mai e non appesantiscono l'ambiente. Appendile contro una parete decorata con piastrelle azzurre (come quella che vedi un foto) o con un elegantissimo motivo a maioliche per rendere la tua cucina della casa al mare ancora più fresca e mediterranea!

Il bello dei fai da te creativo per decorare la cucina della casa al mare!

Accessori decorativi per la cucina della casa al mareFonte: Pinterest

Chiudiamo questa breve guida all'arredamento della cucina della casa al mare con le immancabili decorazioni. Sì, perché la cucina non è più soltanto una stanza "di servizio" della casa ma è diventata a tutti gli effetti un ambiente dedicato alla convivialità, un po' come il soggiorno. Decorarla al meglio è dunque cruciale, e per valorizzare ancora di più la cucina di una casa al mare puoi farti ispirare dal mondo marino!

Decorare casa con oggettistica marinara è divertente e può esser fatto a costo zero: il fai da te e il riciclo creativo saranno i tuoi migliori alleati per realizzare delle semplicissime boccette piene di sabbia o conchiglie come queste che vedi in foto, ma puoi rubare alla spiaggia anche vecchi legnetti dei sassolini dalla forma insolita per la tua cucina. Per finire, qualche accessorio decorato con delle corde e delle stampe a tema nautico da appendere alla parete completeranno alla perfezione l'arredamento della cucina di una casa al mare!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Resetta la password