Il bagno country chic: la guida completa per arredarlo!

Un bagno country chic non è come tutti gli altri bagni. Ha un tocco di charme in più rispetto a quelli moderni; un'atmosfera calda e accogliente, come quella che solo l'arredo country sa dare.

Dai mobili al colore delle pareti, dalla rubinetteria ai rivestimenti fino agli accessori, un bagno in stile country va curato nei minimi dettagli e tenendo conto delle regole di base che caratterizzano questo stile di arredamento, altrimenti il rischio "casa della nonna" è dietro l'angolo.

Come arredare un bagno rusticoFonte: Pinterest

Ma non preoccuparti: con questa guida riuscirai a dosare perfettamente vintage e nuovo, rustico e romantico, per creare un bagno dal fascino rustico che si adatterà alla perfezione anche per arredare una casa di campagna!

E quindi: com'è fatto un bagno country chic? Scopriamolo insieme in questa guida!

Come arredare un bagno country chic? Gli elementi essenziali

I bagni country chic possono essere anche molto diversi fra loro, ma hanno tutti un elemento in comune, anzi due:

1) Non hanno mai un aspetto troppo nuovo.
2) Presentano sempre un tocco di calore.

Partiamo dai colori: i più bei bagni in stile country sono quelli dalle cromie calde. Puoi dipingere le pareti in una tonalità che vada dal bianco avorio al color crema, ad esempio; oppure scegliere asciugamani e tappeti nei toni del ruggine, del caramello o del rosso mattone. Colori caldi e avvolgenti, per un'atmosfera accogliente.

Come arredare un bagno country chicFonte: Pinterest

E per quanto riguarda pavimenti, piastrelle e rivestimenti? I bagni in stile country dall'aspetto rustico stanno bene con i pavimenti in cotto o in parquet, se non addirittura in pietra: caldi, accoglienti e semplici, fanno subito atmosfera.

I bagni country chic, invece, privilegiano piastrelle dai colori chiari o pastello; magari cementine dell'aspetto vintage, per dare un tocco di eleganza d'altri tempi. Se in casa hai un pavimento che ti sembra un po' vecchiotto e vorresti cambiarlo, pensaci bene: la graniglia in stile "terrazzo", ad esempio, è tornata molto di moda ed è perfetta per questo genere di arredo!

Bagni in stile country

Anche i sanitari vanno scelti con cura, in un bagno country chic: privilegia sempre forme arrotondate e, se hai la possibilità di scegliere, ricorda che la vasca da bagno dà quel tocco rétro che difficilmente una doccia potrà dare. Evita il grigio e il bianco ottico a favore di colori caldi e luminosi, come l'avorio.

E ora che abbiamo imparato alla perfezione le caratteristiche dei bagni country chic... Passiamo al mobilio!

L'arredo bagno in stile country: come scegliere i mobili giusti

Arredo bagno in stile country

Come diciamo spesso, esiste country e country. Questo arredo può anche variare molto da una casa all'altra. Limitiamoci a due casistiche: il country rustico e il country chic.

L'arredo bagno in stile country privilegia mobili in legno dall'aspetto massiccio. È perfetto per ambienti dall'aspetto semplice e accogliente: travi a vista, pavimenti in cotto, infissi in legno scuro.

Puoi ingentilire l'insieme usando maniglie e pomelli in ceramica, cestini in vimini e tendine a quadretti (non solo alle finestre: sono molto carine anche per coprire i vani aperti del mobile sotto al lavandino!).

I mobili da bagno country chic, invece, sono più raffinati: spesso decapati (una tecnica tipica dello stile shabby chic), hanno forme elaborate e sinuose. Possono avere ripiani in marmo e hanno spesso gambe arcuate e maniglie dall'aspetto rétro.

E per i colori? L'avorio è la soluzione più diffusa ed elegante, con cui non si sbaglia mai; ma anche il verde salvia è una scelta sempre più apprezzata e si sposa molto bene con l'arredo bagno country chic.

Mobili per bagno country chicFonte: Pinterest

Se non vuoi sconfinare troppo nello stile shabby, però, impara a giocare di contrasti: anziché scegliere solo mobili bianchi o pastello, alternali ad elementi in legno scuro. In questo modo avrai un arredo bagno country chic davvero perfetto, bilanciato, che non rischierà di stancarti.

Gli accessori per un bagno country chic perfetto: crea atmosfere di campagna!

Accessori per bagno country chicFonte: Pinterest

Veniamo alla parte divertente e vediamo insieme come decorare il tuo bagno country chic con gli accessori giusti!

Tanto per cominciare, via libera a tutto ciò che è vintage, antiquariato e di recupero: un quadretto appartenuto alla nonna, ganci e pomelli scovati in un mercatino, tazze smaltate reinventate come vasi... Con una bella mano di vernice, ci sono tanti oggetti dimenticati che possono diventare il complemento perfetto per un bagno country chic. Abbinali a dei centrini all'uncinetto e l'effetto sarà delizioso.

Ottimi anche i cestini in vimini (meglio se foderati in tessuto) o cassette rustiche in legno: usali per contenere gli asciugamani per gli ospiti!

Come arredare un bagno rusticoCreated with Midjourney

L'illuminazione è importantissima: se vuoi arredare un bagno rustico con un tocco moderno puoi scegliere anche led e faretti, mentre un lampadario color avorio sarà perfetto per un bagno country chic. Anche delle applique in stile vintage, magari con paralumi nei toni del marrone, ti aiuteranno rendere più delicato un ambiente rustico senza snaturarlo.

Quanto ai tessili, libera la fantasia! Tende a fiori o a quadretti, tappetini e persino asciugamani e accappatoi, se ben scelti, saranno i migliori accessori per il tuo bagno country chic e daranno il tocco finale all'ambiente. Se te la senti, puoi anche osare con la carta da parati... Purché sia adatta a un ambiente umido!

Rubinetteria per bagno country chic

Per finire, un consiglio: quando scegli l'arredamento di un bagno country fai attenzione anche alla rubinetteria. Mobili dall'aspetto vintage e rubinetti in acciaio sarebbero un po' un controsenso! Meglio optare per soluzioni più particolari, in ceramica o in metallo satinato color nero o marrone.

Insomma: un bagno country chic vive di dettagli: curare i particolari farà la vera differenza!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist