Arredare un soggiorno con il camino: tutte le dritte per non sbagliare

Il soggiorno con camino è un po' il sogno di tutti! Inutile girarci attorno, il caminetto rende qualsiasi casa più "calda", e non parliamo soltanto di temperatura. L'ambiente si fa intimo, accogliente. Non solo: il camino unisce le persone, le "invita" a chiacchierare e rilassarsi assieme.

Come arredare il salotto con un caminoFonte: Pinterest

Certo, arredare un soggiorno con camino richiede sicuramente qualche accortezza in più. Che si tratti di un vero camino in pietra, di un finto caminetto in legno o di un camino elettrico, bisogna sempre scegliere con attenzione il resto dei mobili, così non correremo il rischio di appesantire l'ambiente.

Scopriamo insieme come valorizzare al massimo un salotto con camino!

Come disporre i mobili in un salotto con camino

Il caminetto è un elemento architettonico che catalizza tutta l'attenzione. Ciò non vuol dire che un salotto con camino vada arredato alla bell'e meglio, tutt'altro: questo elemento condiziona la planimetria in maniera importante ed è bene tenerne conto, quando si scelgono gli altri mobili!

Salotto con camino: come disporre i mobiliFonte: Pinterest

Innanzitutto, le sedute. Se hai una tv appesa sopra al camino, il divano andrà posizionato di fronte; in alternativa, una coppia di poltrone andrà messa di tre quarti, in modo che chi vi siede possa sia conversare, sia guardare il fuoco o la tv.

Se la tv non c'è siamo un po' più liberi: in presenza di un salotto completo possiamo anche posizionare il divano e la coppia di poltrone non davanti al camino, ma una di fronte all'altra, in posizione di dialogo. Proprio come nella foto qui sopra.

Ah, e prendi in considerazione anche l'acquisto di uno o più poggiapiedi: di fronte al camino non si sta composti, bisogna rilassarsi!

Se la tv non è posizionata lì sopra, ecco cosa appendere sopra al camino per arricchire l'ambiente: un bel quadro, uno specchio rotondo o intarsiato, una serie di stampe poggiate su una mensola... Oppure una bella corona di rami e fiori secchi! In alternativa, un orologio fa sempre la sua figura: sceglilo in tema con l'ambiente e non sbaglierai.

Come valorizzare la parete dietro al caminoFonte: Pinterest

Vuoi valorizzare ancora di più il tuo salotto con camino? Dai un accento particolare alla parete che lo ospita: una finitura a mattoncini, un rivestimento finta pietra, una carta da parati a righe... puoi anche dipingere una sola striscia verticale di muro, larga poco più del camino e alta fino al soffitto, con un colore diverso, come grigio o tortora. Anche la boiserie in legno funziona molto bene.  

Infine, non dimenticare che persino la legna può essere un bellissimo elemento d'arredo, anziché qualcosa da nascondere: la legnaia in casa è tornata molto di moda negli ultimi anni... e non facciamo fatica a capire perché! E se cerchi delle ulteriori ispirazioni per arredare il caminetto e valorizzarlo al meglio, scopri le nostre proposte che trovi nella guida che avevamo scritto proprio su questo tema!

Abbellire il caminetto con la legnaFonte: Pinterest

Sì, ma come scegliere fra tutte queste idee? Come al solito, lasciati guidare dallo stile che vuoi dare al tuo salotto!

Saloni con camino: uno per ogni stile di arredamento!

Saloni con caminoFonte: Pinterest

A ogni salone il suo camino! Sì, perché ci sono caminetti per tutti i gusti: in pietra, in marmo, a mattoni, oppure ultramoderni... A ciascuno il suo. Non disperare, dunque, se ti hanno detto che non hai la casa adatta: c'è un salone con camino per ogni genere di arredamento.

Tutto sta a scegliere quello giusto. Vediamo qualche esempio!

Il soggiorno moderno con camino: un controsenso?

Soggiorno con camino modernoFonte: Pinterest

Ci sarà sicuramente chi ha sentenziato che il camino è un pezzo d'arredo classico, tradizionale, non adeguato alla tua casa ultramoderna. Niente di più sbagliato! Un bel soggiorno moderno con camino non solo è possibile: è anche una scelta di grande effetto.

Salotto con camino sospesoFonte: Pinterest

Se la metratura te lo permette, scegli un camino moderno divisorio, fruibile da entrambi i lati: bello, originale e ti consente anche di separare un open space. Oppure, hai mai visto come sono scenografici i saloni con camino sospeso? Se vuoi dare un tocco davvero particolare al tuo soggiorno moderno, osalo senza paura!

Rustico e senza tempo: il soggiorno con camino in pietra

Soggiorno con camino in pietraFonte: Pinterest

Dici "camino" e probabilmente ne immagini uno antico, in pietra, come nelle case di una volta. Se vivi in un contesto adatto (in montagna, in campagna, oppure in una casa antica nel centro storico di un paese), allora la scelta è quasi obbligata: quello che ci vuole è un bel soggiorno con camino in pietra.

Fai in modo che il resto dell'arredo sia adeguato: rustico e accogliente, con molto legno, colori caldi, bei tappeti, comode poltrone e accessori dal sapore classico, ma informale (come cuscini scozzesi e plaid in lana con le frange).

Ami il fascino del camino in pietra in soggiorno, ma vivi in un appartamento e hai paura che l'insieme sarebbe "troppo"? Prova il caminetto in mattoni: meno impegnativo, ma regalerà all'ambiente un'atmosfera ugualmente calda.

Eleganza infinita: il soggiorno con camino classico

Soggiorno con camino classicoFonte: Pinterest

Spostiamoci verso stili più raffinati: se possiedi un soggiorno classico, allora avrai bisogno di un camino classico!

Il non plus ultra, in questo caso, è il caminetto in marmo, meglio se arricchito da sobri intarsi. Con il bianco vai sul sicuro, ma prendi in considerazione anche un total look grigio scuro (camino e parete): chic, ma inaspettato.

Per non sovraccaricare troppo l'ambiente prendi spunto dalla foto qui sopra: la zona camino e il soffitto sono già molto ricchi, quindi l'ambiente è minimal e la decorazione è affidata a opere d'arte dall'aspetto moderno ed essenziale. Avrai così un soggiorno con camino classico, ma anche attuale e di tendenza!

Idee per saloni con caminetto shabby

Saloni con caminetto shabbyFonte: Pinterest

Camino e stile shabby vanno spesso a braccetto: questo elemento architettonico, infatti, si sposa alla perfezione con il fascino nostalgico dello shabby chic.

Il perfetto caminetto shabby presenta volute e intarsi floreali, più romantici rispetto a un caminetto classico, ed è – ovviamente – bianco. Non un bianco uniforme, attenzione: sempre meglio che l'effetto sia un po' vissuto, con spigoli e rilievi invecchiati ad arte.

Appendi sopra al camino uno specchio in tinta dal sapore antico e disponi sulla mensola delicate porcellane, orologi a pendolo e centrini in pizzo. E così, te lo assicuriamo, avrai il più bello fra i saloni shabby.

Alternative al vero caminetto: il soggiorno con camino elettrico (o finto)

Soggiorno con camino elettricoFonte: Pinterest

Purtroppo non tutte le case permettono di avere un soggiorno con camino. Magari il soffitto non è abbastanza alto per una canna fumaria, oppure le prese d'aria non sono sufficienti, o ancora il regolamento condominiale non lo permette.

Non vuoi comunque rinunciare all'atmosfera da sogno che solo un caminetto in casa sa creare? Ecco che vengono in tuo aiuto due diverse soluzioni!

Il caminetto elettrico 

Camino elettrico per salotto

Lo sappiamo, al fascino magnetico del fuoco è difficile resistere. Se a casa non puoi costruirne uno alimentato a legna, puoi sempre scegliere un caminetto elettrico dal nostro catalogo! Scalda, fa atmosfera ed è un bellissimo elemento d'arredo. Il vantaggio? Puoi metterlo anche in terrazza o nella veranda.

Il finto caminetto d'arredo (da decorare come vuoi!)

Abbellire il salotto con un finto camino

La cosa che più ti piace, del caminetto, è la possibilità di creare un punto focale nella stanza, usandolo come appoggio per sfoggiare i tuoi soprammobili più belli? In questo caso un finto camino in legno è la soluzione per te: scenografico, delicato, ti permetterà di allestire un angolino davvero delizioso, magari arricchendolo con lanterne e candele elettriche per fare atmosfera.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist