Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente: la guida completa!

Arredare l'ingresso di casa è un po' come prepararsi per un appuntamento: la prima impressione è quella che conta. Per questo è molto importante che la tua entrata di casa sia curata e accogliente, in grado di mettere chiunque a proprio agio.

Daresti mai il benvenuto ai tuoi ospiti senza un bel sorriso? Siamo sicuri di no! Ecco: entrare in un ingresso freddo e poco confortevole è proprio come essere accolti in casa senza un sorriso.

Come arredare l'ingressoFonte: Pinterest

Spesso gli ingressi, soprattutto nelle case moderne, sono piccoli e poco luminosi; lo spazio a disposizione è il minimo indispensabile, sacrificato per ottenere una zona giorno più grande. Non importa, non abbiamo bisogno di grandi spazi per arredare l'ingresso in modo accogliente! Bastano pochi mobili ben scelti e accessori in linea con lo stile della casa.

Insomma, vedrai che con una piccola spesa sarai in grado di rivoluzionare l'ambiente e portare una ventata di novità in casa. E soprattutto, scommettiamo che i tuoi ospiti diranno "wow" appena varcheranno la soglia?

Scopri le nostre idee per arredare l'ingresso in questa guida!

I mobili per arredare l'ingresso: come scegliere l'allestimento giusto

Consolle per arredare l'ingressoFonte: Pinterest

Un ingresso ordinato è, come prima cosa, un ingresso organizzato. Perciò la prima cosa da fare, quando si valuta l'arredamento da ingresso, è scegliere un piano d'appoggio: un mobile che abbiano lo scopo mettere in mostra i tuoi oggetti più belli.

Parlando di mobili per ingresso un grande classico è la consolle: un piano elegante da posizionare proprio di fronte alla porta, contro la parete. Un elemento decorativo, uno svuota tasche in cui sistemare le chiavi e qualche bel soprammobile: basta davvero poco per rendere l'ingresso accogliente!

Ottime alternative alle consolle, per arredare un ingresso, sono mensole e mobiletti. Hai dei bei libri che ti piacerebbe mettere in mostra? In questo caso le librerie da ingresso sono la soluzione che fa per te. Ma non dimenticare di alternare ai libri qualche soprammobile e, soprattutto, delle piantine verdi: renderanno l'insieme più fresco e originale.

Arredare l'entrata di casa con una libreriaFonte: Pinterest

Un altro elemento da non trascurare per arredare l'ingresso, è l'appendiabiti: sceglilo a piantana se hai molto spazio a disposizione, altrimenti meglio assicurarlo al muro dei bei ganci. L'idea fai-da-te: hai mai visto gli appendiabiti shabby chic costruiti con i bancali? Facili da replicare, di grande effetto e a costo quasi zero. Da provare!

Bene, e ora che abbiamo scelto mobile e attaccapanni? Facile: si abbina una seduta. Che potrebbe essere uno sgabello, un pouf, oppure uno dei nostri mobili per ingresso preferiti…

Gli immancabili: la panca da ingresso

Ingresso di casa arredato con una panca

Le panche da interno sono decisamente la nostra scelta preferita quando si tratta di arredare un ingresso! È facile capirne il motivo: sono decorative, più comode di uno sgabello e, se ben scelte, possono trasformarsi in un furbissimo mobile salva spazio. Se anche tu, come noi, ami questi splendidi complementi d'arredo, dai un'occhiata ai modelli di panche da interno che trovi nel nostro store: sono perfette anche per arredare l'ingresso di casa!

Immagina il momento in cui torni a casa la sera: appendi il cappotto, appoggi le chiavi nello svuota tasche e… oh no, dove saranno le pantofole? Ora ti toccherà togliere le scarpe rimanendo in piedi, lasciarle sullo zerbino, saltellare fino alla camera, mettere le pantofole, tornare indietro…

Ma aggiungi all'equazione una panca da ingresso con cestini e lo scenario cambia come per magia. Ti siedi sul comodo ripiano imbottito, togli le scarpe, estrai le pantofole dai cassetti… ecco: ora la giornata è davvero finita. È arrivata l'ora del relax!

Cosa appendere all'ingresso per renderlo accogliente

Decorare l'ingresso di casa è uno degli aspetti cruciali dell'arredamento: un accessorio sbagliato può cambiare completamente atmosfera, specie quando si tratta di decorazioni da parete (molto più evidenti dei soprammobili).

Uno specchio dalla cornice troppo pesante, un quadro troppo moderno in un ambiente rustico, ed ecco che il nostro ingresso arredato con tanta cura, improvvisamente, non avrà più l'aspetto che avevamo immaginato.

Ingresso accogliente con foto

Abbiamo detto che il nostro goal è arredare l'ingresso in modo confortevole. E cosa c'è di più accogliente di un viso sorridente, un bel paesaggio, il ricordo di un momento felice? Ecco: un bel portafoto è meno pretenzioso di un quadro, più originale di uno specchio e, se avrai cura di scegliere gli scatti giusti, darà al tuo ingresso un aspetto più caldo e "umano". Non c'è niente di meglio per far sentire gli ospiti a proprio agio.

Ah, e nel nostro store trovi delle cornici portafoto multiple che puoi appendere anche nel tuo ingresso di casa per renderlo subito più accogliente!

Arredare un ingresso piccolo in modo geniale: qualche ispirazione per te!

Arredare l'ingresso di casa con pochissimo spazio a disposizione: un'utopia? Ma no! Basta scegliere mobili smart e abbinarli ai complementi d'arredo giusti.

Il primo trucchetto per arredare un ingresso piccolo è sfruttare le pareti, spesso inutilizzate. Scegli delle mensole creative al posto della consolle o della libreria, sostituisci l'appendiabiti con dei ganci particolari, evita di occupare il poco spazio a terra con tappeti troppo grandi.

Come arredare un ingresso piccoloFonte: Pinterest

E se proprio devono esserci dei mobili, che siano multiuso e salvaspazio: carrelli con le ruote (da spostare all'occorrenza); pouf contenitori (che fanno da seduta e, al tempo stesso, fanno sparire al volo gli oggetti in disordine); consolle allungabili e scrivanie ribaltabili, da richiudere quando non si usano per dare aria all'ambiente. Aggiungi un grande specchio dalla cornice semplice: è incredibile come gli specchi possano moltiplicare otticamente lo spazio.

Ora il tuo piccolo ingresso ha tutto ciò che ti serve per accogliere i tuoi ospiti. Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale!

Come arredare l'ingresso di un appartamento poco luminoso

Arredare un ingresso poco luminosoFonte: Pinterest

Ahi ahi. Altra pecca molto comune di questa stanza: la mancanza di finestre. Come fare per arredare l'ingresso di un appartamento con poca luce?

Risposta: come sempre, valorizzando al meglio quello che abbiamo con qualche espediente furbo.

Un'ottima soluzione è la porta a vetri, che si stia parlando del portoncino d'ingresso o della porta che separa la stanza dalla zona giorno. E perché non aprire un'autentica finestra dall'ingresso al salotto? Un vetro fisso satinato, una cornice originale (magari un vero infisso vintage) e la luce è assicurata.

Ingresso di casa con porte a vetriFonte: Pinterest

Altrimenti scegli un'illuminazione d'atmosfera, prediligendo sempre la luce bianca calda: faretti, guide luminose, piantane. E ricorda di evitare le pareti troppo decorate, i colori saturi e le carte da parati. Il total white è sempre un ottimo alleato per arredare l'ingresso quando la luminosità scarseggia.

Ci siamo: abbiamo raccolto tanti spunti per le pareti, i mobili, le decorazioni e persino l'illuminazione. Scommettiamo che ora, per te, arredare l'ingresso di casa sarà un gioco da ragazzi!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist