Arredare con le mensole! 4 idee creative per tutta la casa

Arredare con le mensole è il massimo del divertimento! Ripiani e scaffali sono complementi d'arredo funzionali e belli da vedere, una soluzione efficace per organizzare al meglio una parete con un twist di stile e fantasia.

In questa guida ti raccontiamo come arredare con le mensole, una raccolta di idee creative per la casa e suddivise stanza per stanza. Sì, perché è vero che utilizzare mensole e ripiani per abbellire una parete è un lavoro creativo, ma ci sono alcune regole di base da seguire. Quali? Vediamole insieme!

Parete attrezzata con le mensole

1) Che mensole scegliere? Esistono scaffali di tantissime forme, materiali e dimensioni. A ciascuno il suo stile: le mensole moderne sono perfette per una casa arredata con grinta e mobili di design, mentre gli scaffali in legno si adattano meglio ad un ambiente più "natural" o scandinavo. Per arredare con le mensole devi prestare attenzione allo stile della tua casa e scegliere i ripiani più adatti alle tue esigenze!

Ah, e non dimenticare che nel nostro store trovi una serie di mensole e scaffali in tanti stili diversi che ti permetteranno di trasformare in realtà le tue idee per abbellire casa!

2) Come disporre le mensole? Quando scegli di arredare una parete con le mensole, sistema i tuoi scaffali sul pavimento e inizia a studiare con cura le distanze e le forme dei ripiani (un muro pieno di buchi non è il massimo, non trovi?). Non solo: pensa anche a come abbinare le mensole per creare una parete attrezzata degna di questo nome! Progetta la disposizione delle mensole alternandole a foto e cornici da esporre in modo originale per creare un allestimento coerente e ben bilanciato.

3) Cosa mettere sulle mensole? La domanda delle domande! Noi amiamo molto la filosofia del less is more, ovvero pochi oggetti, scelti con la massima cura e senza affollare troppo gli scaffali. Certo, non esiste una vera risposta a questa domanda perché tutto dipende dalla stanza. Ecco, è arrivato il momento di proporti le nostre idee creative per arredare casa con le mensole!

Arredare la cucina con le mensole: tutto a portata di mano…e tanto stile!

Arredare la cucina con le mensole
La cucina è il regno della creatività e della fantasia! E per liberare al meglio la tua inventiva ai fornelli, cosa c'è di meglio di una stanza organizzata alla perfezione? Ecco: arredare la cucina con le mensole significa avere tutti i tuoi “ferri del mestiere” al posto giusto e a portata di mano, ma ti permette anche di aggiungere tanto stile in più alla stanza.

Cosa mettere sulle mensole in cucina? I ripiani per cucina sono un'ottima soluzione per disporre bilance, ricettari, stoviglie e utensili, ma le mensole possono trasformarsi anche in pratici portaspezie o un'alternativa ad una dispensa per vasetti di marmellata o alimenti in scatola o vetro. Per un risultato ancora più bello da vedere, cura al massimo l'organizzazione degli scaffali abbinando al meglio forme e colori, creando così un'allestimento ordinato e coerente.

Come arredare il salotto con le mensole? La parola d'ordine è "creatività"!

Cassette in legno come mensole
Arredare una parete del salotto con le mensole è una splendida idea per portare una ventata di novità nella zona living
e renderla ancora più scenografica. Libera la tua fantasia e divertiti a scegliere mensole particolari ed originali per un twist stilistico ricco di stile!

Se ami il découpage e il fai-da-te puoi recuperare vecchie cassette in legno e trasformarle in splendide mensole creative! Tutto il fascino dell'arredamento di recupero e industrial per la tua zona living, e la parete non passerà certo inosservata.

Mensole sospese in salotto
Un'altra soluzione davvero scenografica è l'utilizzo di mensole sospese: puoi realizzarle utilizzando vecchie assi in legno e della corda, e riempirle con piantine scegliendo con cura le forme e i colori dei vasi.

Quando progetti l'allestimento per il salotto non possono certo mancare le mensole per i tuoi libri! Abbinare scaffali e ripiani ad una libreria vera e propria, ma puoi anche arredare una parete con mensole per disporre le tue letture preferite, una collezione di dischi o dei piccoli soprammobili.

Arredare la camera da letto con le mensole! Un twist alla parete…e non solo!

Mensole e ripiani sopra il letto
Le mensole in camera da letto sono utilissime per aiutarti a decorare la parete al meglio
, tenerla in ordine e creare un supporto per dei cimeli o cornici fotografiche. Scegli scaffali eleganti o dal fascino vissuto per una camera da letto shabby chic, mentre delle mensole particolari e design saranno la soluzione ideale se ami lo stile moderno.

In questa guida vogliamo darti un paio di idee per arredare una parete della camera da letto con le mensole e renderla ancora più originale e "tua". Le mensole sopra il letto sono un'ottima idea per riempire uno spazio vuoto. Puoi montare uno scaffale lungo sopra la testiera del letto, oppure ai suoi lati. In ogni caso sarà un comodissimo ripiano per sistemare una sveglia o dei libri, ma anche quadretti e cornici per decorare la stanza.

Hai mai pensato di utilizzare delle mensole al posto dei comodini? Una soluzione di grande tendenza e affascinante, oltre che decisamente pratica quando si tratta di pulire la stanza! I comodini sospesi regalano un tocco di design in più alla tua camera, un must se ami l'arredamento minimal e moderno!

Mensole al posto del comodino

Le mensole in bagno per organizzare al meglio la tua oasi di relax!

Mensole in bagno
Il bagno è la stanza dedicata al relax e alla cura del corpo, un angolo della casa dedicato al piacere di un bagno rilassante o al make up. Con le mensole in bagno la tua piccola oasi di benessere sarà organizzata al meglio!

Arredare con le mensole in bagno significa regalarsi una stanza ordinata e con tante superfici in più per sistemare al meglio prodotti di bellezza e asciugamani, ma puoi utilizzare i ripiani anche per delle piantine, boccette in vetro e bastoncini profumati per creare un ambiente ancora più intimo e piacevole.

Quanto allo stile, beh…le mensole bianche sono un classico per una toilette, ma puoi anche scegliere degli scaffali in vetro (particolarmente adatti se ami lo stile classico) o in legno grezzo (per una variante country chic e rustica).

Che ne dici di queste idee per arredare con le mensole? Dicci cosa ne pensi lasciando un commento a questo articolo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist