Arredare in stile provenzale: tante idee per una casa chic!

Arredare in stile provenzale significa vivere in un sogno ad occhi aperti! Immagina di trovarti nelle campagne del sud della Francia: distese di lavanda, paesaggi che sembrano dipinti con gli acquerelli, una leggera brezza marina...

L'arredamento provenzale nasce proprio in queste terre: un insieme di linee, colori e accessori decorativi che ti permettono di ricreare l'atmosfera da sogno della Provenza anche in casa tua!

In questa guida troverai tante idee per arredare casa in stile provenzale, una raccolta di ispirazioni che ti permetteranno di catturare lo spirito di questo stile di arredamento e ricreare le atmosfere delle campagne francesi in casa tua.

Arredare in stile provenzaleFonte: Pinterest

Volendo semplificare molto le cose, potremmo dire che una casa in stile provenzale ha molti elementi in comune con il romanticismo dello shabby chic e con la rustica accoglienza tipica dell'arredamento country chic, ma questa tendenza d'arredamento è molto più di un semplice mix di altri stili. 

Vuoi scoprire come arredare casa in stile provenzale? Segui i consigli che trovi in questa guida!

I materiali per arredare in stile provenzale: non solo legno!

Legno vissuto per arredare in stile provenzaleFonte: Pinterest

Partiamo dai materiali da utilizzare per portare la Provenza in casa tua. Arredare in stile provenzale richiede l'utilizzo di alcuni materiali molto precisi.

Questo stile di arredamento si ispira alle case di campagna della Francia del sud: ecco quindi una piccola lista di materiali da utilizzare per ricreare queste accoglienti atmosfere!

1) Legno vissuto: Il legno anticato è il protagonista indiscusso dell'arredamento provenzale! Puoi utilizzarlo per mobili, piccole panche, travi a vista o persino per creare dettagli decorativi.

2) Pietra grezza: Un'idea per aggiungere un fascino rustico e campestre all'ambiente! Utilizzala per pavimenti, rivestimenti o per realizzare un caminetto nel tuo salotto provenzale. Vuoi ricreare un effetto pietra senza spendere una fortuna? Con una bella carta da parati otterrai un effetto del tutto simile e perfettamente il linea con lo stile provenzale!

Arredamento provenzale con pietra grezzaFonte: Pinterest

3) Ferro battuto: Nell'arredo provenzale, il metallo lavorato a mano è spesso utilizzato per dettagli decorativi come ringhiere, lampade da parete o accessori per mobili. Per un vero tocco di Provenza in casa puoi scegliere accessori in ferro battuto con dettagli floreali.

4) Ceramiche e maioliche: Materiali spesso utilizzati per pareti o pavimenti, o semplicemente come elementi decorativi. Cerca pezzi con motivi floreali o geometrici tradizionali per arredare casa in stile provenzale con un tocco di vera eleganza!

Questi sono i materiali di base per scoprire l'arredo provenzale in tutta la sua autentica bellezza! Non sono gli unici, naturalmente: anche i tessili sono di fondamentale importanza, e ne parleremo a breve. Ma ora è il momento di un altro passaggio essenziale per curare questo stile di arredamento al meglio...

I colori più adatti per una casa provenzale? Colori neutri e tinte pastello!

Palette cromatica per arredare in stile provenzaleFonte: Pinterest

Parliamo adesso della palette cromatica più adatta per creare un arredamento provenzale perfetto. Un po' come accade per lo stile shabby chic, una casa provenzale dovrebbe privilegiare le tinte pastello e sognanti, ma non solo.

Ecco i colori più adatti per casa in stile provenzale!

- La lavanda è il colore simbolo della Provenza! Utilizzalo per pareti, tessuti e dettagli decorativi. Come abbinarlo? Lilla, viola chiaro o blu ti permettono di creare un'atmosfera sognante e rilassante.

- Il bianco latte e il beige sono colori essenziali nell'arredamento provenzale, tonalità neutre da utilizzare per le pareti e nei mobili principali per creare arredare casa con un tocco provenzale luminoso e fresco.

- Il verde marino aggiunge un tocco di contrasto e profondità alla palette. Richiama il verde dei campi e dei vigneti francesi, perfetto quindi per un arredo provenzale dalle atmosfere rustiche.

- Il giallo caldo porterà il colore dei girasoli nella tua casa provenzale! Utilizzalo senza esagerare, ad esempio per decorativi come candele, vasi e quadri.

- Il celeste e le tonalità del cielo azzurro ricordano il cielo aperto della Provenza. Utilizzali per tessuti, decorazioni murali o persino mobili dipinti a mano.

Come vedi, arredare in stile provenzale significa anche scegliere tonalità naturali, riposanti e che caratterizzano la fresca eleganza delle campagne francesi, perfette anche da utilizzare per arredare una camera da letto provenzale da favola.

Scegli mobili decorati e decapati per arredare in stile provenzale

Mobili per case in stile provenzaleFonte: Pinterest

Ci siamo, è arrivato il momento di scegliere i mobili giusti per la tua casa provenzale! Diciamo subito che mai come in questo caso estetica e funzionalità devono andare a braccetto.

I mobili per arredare in provenzale devono trasmettere un senso di leggerezza all'ambiente, ma con delle caratteristiche di stile ben precise. Ecco qualche elemento d'arredo perfetto per le case in stile provenzale!

- Credenze e Madie: I due mobili iconici dell'arredo provenzale! Sceglile in legno decapato e con scritte decorative in francese se vuoi aggiungere un vero tocco di stile alla tua casa.

- Vetrinette: Mobiletti perfetti per esporre oggetti decorativi o stoviglie in un salotto provenzale o nella cucina, come ceramiche dipinte a mano o piatti colorati. Ah, le vetrinette sono perfette anche per arredare il bagno!

Come arredare casa in stile provenzaleFonte: Pinterest

- Tavoli da pranzo e tavolini: Sceglili in legno massiccio con finiture decapate o laccate in tonalità pastello. I tavolini possono avere dettagli in ferro battuto o legno intagliato: aggiungeranno un tocco di eleganza rustica al tuo arredamento provenzale.

- Ceste e cestini: Una soluzione perfetta per tenere in ordine la tua casa provenzale con un tocco di leggerezza! Utilizza questi contenitori (meglio se in vimini o rattan) anche come alternativa ai soliti vasi per fiori!

- Mobili da giardino in ferro battuto: Hai la fortuna di possedere uno spazio all'aperto? Trasformalo in uno splendido angolo di Provenza con sedie e tavolini in ferro!

Con questi elementi d'arredo, potrai trasformare la tua casa in uno spazio provenzale autentico e accogliente, che richiama le tradizioni delle campagne francesi. Ami sperimentare? In questo caso, divertiti creare uno splendido contrasto tra "vecchio" e "nuovo" abbinando mobili d'epoca a qualche elemento d'arredo più contemporaneo per abbracciare uno stile provenzale moderno di grande tendenza!

I tessuti per arredare in stile provenzale: leggerezza naturale

Tessuti per arredare in stile provenzaleFonte: Pinterest

Quando si tratta di scegliere i tessuti per la tua casa, pensa alle atmosfere rustiche ed accoglienti delle case di campagna francesi. Aggiungere elementi tessili freschi e naturali è un'ottima ideale per creare un ambiente leggero e perfettamente in armonia l'essenza dell'arredamento provenzale!

Ecco qualche consiglio per scegliere i giusti elementi tessili per arredare la tua casa con un tocco di Provenza:

- Il lino è un tessuto naturale e fresco che si sposa splendidamente con lo stile provenzale. Utilizzalo per tende, coperture per divani o coperte leggere.

- Il cotone è un tessuto versatile e traspirante ideale per lenzuola, cuscini e tovaglie. Per arredare in stile provenzale, scegli lenzuola in cotone con stampe floreali o a righe!

Tessili per arredamento provenzaleFonte: Pinterest

- La tela di juta è un tessuto rustico e naturale perfetto per tappeti, tovaglie o cuscini decorativi. Puoi anche utilizzarla come base per creare tovaglie o runner personalizzati.

- Le tele a quadretti o a righe richiamano il fascino delle tovaglie di campagna francesi. Utilizzale per tende, copriletti o tovaglie e aggiungerai un tocco di campagna al tuo arredo provenzale!

I colori sono importanti anche nella scelta dei tessuti: naturali o nelle varie sfumature pastello, perfetti tanto per le tende quanto per lenzuola, cuscini e tovaglie. Ricorda: nell'arredo provenzale la parola d'ordine deve essere "leggerezza"!

Completa il tuo arredamento provenzale con lavanda ed erbe aromatiche

Arredamento provenzale con lavanda e fioriFonte: Pinterest

Per completare l'arredamento provenzale, non possono mancare fiori freschi, erbe aromatiche e piante tipiche delle campagne francesi del sud! Non dimenticare che fiori ed erbe aggiungono una nota di profumata freschezza, indispensabile per creare la giusta atmosfera nelle case provenzali.

Ecco qualche pianta per arredare in stile provenzale:

- Utilizza la lavanda! Non accontentarti di richiamarne i colori nell'arredo: puoi coltivarla in giardino o in vaso per avere sempre a disposizione i suoi profumi e i suoi colori viola distintivi.

- Il rosmarino è una pianta aromatica e ornamentale tipica della regione provenzale. Utilizzalo in cucina per dare sapore ai tuoi piatti e posizionalo in vasi o giardini rocciosi per aggiungere un tocco di verde.

- Il timo è un'altra pianta essenziale per aggiungere un twist di aromatica freschezza alla tua casa provenzale. È ideale per insaporire stufati, zuppe e salse. Coltivalo in vasi o fioriere per averlo a portata di mano.

Erbe e fiori per arredare una casa provenzaleFonte: Pinterest

- La salvia è una pianta rustica e aromatica molto comune e semplice da coltivare. Le sue foglie profumate si adattano bene a piatti a base di carne e pollame. Coltivala in vasi o in giardino.

- La menta è ideale per tisane rinfrescanti e per decorare dessert. Aggiungi una nota di freschezza alla tua casa provenzale con questa pianta facile da coltivare.

Le erbe aromatiche sono perfette per completare l'arredo di una cucina provenzale, ma tutte queste piante si adattano a qualsiasi ambiente della casa. Divertiti ad aggiungere un tocco di freschezza al tuo arredo provenzale!

Le decorazioni per arredare in stile provenzale? Ispirati alla campagna!

Decorazioni per case provenzaliFonte: Pinterest

Cosa manca per completare la tua casa in stile provenzale? Le giuste decorazioni! Scegliere degli oggetti decorativi a tema è un ottimo modo per rendere ancora più vivaci e autentiche le atmosfere rustiche e vintage della tua casa.

Ecco una serie di oggetti decorativi per arredare in stile provenzale con un occhio di riguardo alle atmosfere di campagna!

- Brocche smaltate e portavasi vintage: Eleganti e perfette da utilizzare come vasi per fiori freschi o secchi, creando composizioni romantiche. Scegli pezzi vintage con colori pastello o motivi floreali per completare il tuo arredamento provenzale!

- Oggetti in ceramica d'epoca: Piatti, tazze da tè, e ciotole decorate con motivi provenzali, come i classici disegni di lavanda o girasoli. Esponili su mensole o come elementi da tavola per aggiungere un tocco di tradizione provenzale.

Accessori per arredare in stile provenzaleFonte: Pinterest

- Candelabri: Perfetti per creare un'atmosfera romantica in stile provenzale. Posizionali sul tavolo da pranzo o su mobili per aggiungere un'illuminazione soffusa e accogliente, ma sono perfetti anche per arredare un bagno provenzale dalle atmosfere soffuse e rilassanti.

- Macine da caffè: Le vecchie macine da caffè sono oggetti decorativi davvero unici che si integrano perfettamente ad un arredo provenzale. Posizionale come elemento decorativo su un piano di lavoro in cucina o come centrotavola!

Le possibilità sono davvero infinite e con l'oggettistica provenzale non hai che l'imbarazzo della scelta, anche perché molto dipende anche dalla stanza che vuoi rendere più bella.

Come vedi, non è così difficile arredare casa in stile provenzale! Bastano davvero pochi semplici accorgimenti per ricreare l'accogliente atmosfera delle campagne francesi nella tua casa.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist