Arredamento boho chic: per una casa dall'incanto eclettico

L'arredamento boho chic è lo stile perfetto per chi ama ricreare atmosfere esotiche ed eclettiche in casa! Del resto, come forse già saprai, una casa in stile boho profuma di viaggi in terre lontane ed è lo specchio di uno spirito giramondo.

Per chi si sente un po' nomade dentro, non è facile piantare radici! Ma alla fine tutti abbiamo bisogno di un posto in cui sentirci a casa e ricaricare le batterie. 

Come arredare casa in stile boho chicFonte: Pinterest

La soluzione perfetta per sentirti sempre in viaggio anche quando sei a casa esiste: è l'arredamento boho chic. Il termine "boho" sta per bohémien e identifica i giovani artisti di inizio Novecento: spiriti liberi, anticonformisti e cittadini del mondo. Col tempo quella dello stile boho chic è diventata una tendenza gettonatissima, dall'abbigliamento all'arredo, fino all'allestimento dei matrimoni!

Ma come ricreare un perfetto arredamento boho chic in casa? Per fortuna non è difficile, anche se hai la casa già arredata: in questa guida scopriremo sì il mobilio più adatto, ma anche tanti consigli per trasformare l'atmosfera cambiando semplicemente gli accessori.

Iniziamo subito a vedere tutti i segreti dell'arredamento in stile boho!

L'essenza dell'arredamento boho chic: un mix eclettico di stili

Arredamento in stile boho chicFonte: Pinterest

Cosa contraddistingue l'arredamento boho chic? Beh, una casa in stile boho è il ritratto di chi la abita! Una persona sempre proiettata altrove, impegnata a sognare a occhi aperti il suo prossimo viaggio. Tenerla ferma troppo a lungo è impossibile!

L'arredamento boho chic è un eclettico mix di stili che unisce influenze vintage e coloniali ad accessori hippie chic (come gli acchiappasogni in macramè) ed etnici (come gli arazzi intrecciati).

Come arredare casa bohémienFonte: Pinterest

La casa boho chic ideale è ricca di dettagli: tappeti, cuscini, piante, decorazioni da parete... Potresti persino trovare qualche oggetto fuori posto, ma il suo fascino sta tutto lì: è l'allegra imperfezione dell'arredamento bohémien che mette gli ospiti di buonumore, facendoli sentire a proprio agio fin dal primo minuto.

Non esiste un'unica base di partenza per creare un arredamento boho chic: arredamento tropical, naturale, vintage, shabby, persino nordico... Tutto si presta a un restyling a tema! Nei prossimi paragrafi scopriremo quali colori e materiali privilegiare e quali mobili scegliere per integrare l'arredo.

I colori dell'arredamento boho chic: come scegliere la palette giusta per te

Colori per arredamento casa boho chicFonte: Pinterest

Come dicevamo, questo stile di arredamento è caratterizzato da un mix eclettico di stili e non esiste un'unica palette di colori boho chic da seguire alla lettera. Puoi visitare cento case e le troveresti profondamente diverse l'una dall'altra!

Questo genere di arredo è così personale che si plasma molto sullo stile di chi abita in quella casa. Di certo, però, ci sono alcuni colori ricorrenti e che si prestano particolarmente bene a diventare parte integrante di un arredamento boho!

Immagina tutte le tonalità di un accampamento nel deserto, quindi:

- Il beige della sabbia.
- L'avorio delle tende.
- Il color terracotta dei vasi.
- Le calde sfumature speziate dei tessuti.
- Il legno delle staccionate.

È questo lo schema che dovresti seguire, aggiungendo qualche piccolo tocco di nero sapientemente dosato e, ovviamente, il verde di molte piante.

E se il colore del pavimento non è adatto alla tua palette? Niente paura: scegli dei bei tappeti (la casa bohémien è piena di tappeti!) e riuscirai a camuffarlo senza troppo sforzo.

Decorazioni casa boho chicFonte: Pinterest

Per i muri privilegia il bianco e i toni neutri, ma considera l'idea di dipingere una sola parete per dar risalto alla stanza. Perfetti i colori delle spezie come curcuma, paprika, cannella, zafferano. Anche una carta da parati va bene, purché sia in tema: fantasie jungle e soggetti tropicali sono davvero il massimo per l'arredamento boho chic!

I mobili per l'arredamento boho chic: la bellezza dell'imperfezione!

L'arredamento boho chic è un mix audace di stili anche molto diversi tra loro. Non devi per forza seguire un rigido schema, anzi: gli accostamenti un po' audaci funzionano molto bene, e questo vale anche per la scelta dei mobili boho chic!

Mobili per arredamento in stile boho chicFonte: Pinterest

Se hai la possibilità di acquistare i mobili che preferisci, prediligi materiali dal finish naturale: via libera a rattan, vimini e fibre intrecciate. Il legno è un passepartout, va bene sia scuro (per un richiamo allo stile coloniale) che chiaro; l'importante è che abbia una sfumatura calda, non tendente al grigio.

Alterna mobili nuovi ad elementi d'arredo vintage e non preoccuparti troppo di abbinare le finiture alla perfezione: l'arredo boho chic deve esaltare il fascino delle imperfezioni e delle atmosfere vissute!

Se segui uno schema di colori coerente e usi i materiali giusti, vedrai che l'insieme sarà comunque molto armonioso. L'unica cosa che dovresti proprio evitare sono i mobili molto moderni e le superfici laccate.

Ceste, vasi, tappeti: come decorare una casa boho chic da sogno!

Tessuti per casa boho

Ogni casa boho chic che si rispetti ha un'anima un po' hippie. Il che significa: bando al minimalismo! Per ricreare alla perfezione un arredamento dal fascino bohémien dovrai fare man bassa dei giusti accessori decorativi.

Partiamo dai tessuti, protagonisti indiscussi dell'arredamento boho chic. Usa tappeti intrecciati dai motivi berberi, riempi il divano di cuscini ricamati o in macramè e scegli una coperta dal sapore folk come copriletto. Sistemare accanto alla poltrona una cesta in vimini, piena di leggeri plaid arrotolati, è un'idea semplice ma scenografica. A proposito: le ceste in vimini sono proprio quel genere di accessorio low cost con cui dovresti abbondare! Se hai delle grandi piante da appartamento (perfetti i cactus) saranno bellissime anche come coprivaso.

Idee per decorare casa boho chicFonte: Pinterest

Il vasellame è un altro protagonista di una casa boho chic. Crea delle composizioni a terra con vasi in terracotta di diverse misure e riempine alcuni con fiori secchi dai colori neutri. Vietato abbinare maniacalmente i colori e le forme: più i vasi sono diversi, meglio è!

Per finire, abbonda con le decorazioni murali: piatti dipinti, acchiappasogni, ceste da appendere e arazzi in tessuto sono perfetti per completare un arredamento boho chic.

L'arredamento boho chic negli ambienti esterni: stile wild anche all'aperto

Arredo boho chic per balconeFonte: Pinterest

Se l'arredamento boho chic ti piace e vorresti riprodurlo anche negli ambienti esterni, niente paura: questo stile è perfetto anche per l'outdoor!

Divani e tavolini in rattan sono tipici di questo stile, perciò usali senza timore! Ideali anche i mobili in legno di recupero, magari costruiti con i pallet: un'idea di riciclo creativo intelligente e perfetta per iniziare ad arredare un giardino boho chic perfetto

E perché non una bella amaca? L'amaca è letteralmente il simbolo dello stile boho chic, purché sia in macramè color avorio o beige. Con un po' di pazienza potresti addirittura costruirla tu, imparando a intrecciare le corde e completandola con centrini o scampoli di pizzo acquistati in merceria: un'idea scenografica a costo quasi zero.

Arredamento boho chic per giardinoFonte: Pinterest

Scegli un tappeto per esterni (possibilmente non a tinta unita, ma con un bel motivo in stile etnico) e riempilo di pouf e cuscini: darai al tuo ambiente esterno un aspetto accogliente e confortevole. E nelle serate estive sarà bellissimo rilassarsi sdraiati a terra!

Per finire, completa con gli accessori: irrinunciabili le ghirlande di lucine, come pure le ceste in vimini, le lanterne e le piante verdi. Se vuoi creare un'atmosfera davvero suggestiva, poi, divertiti a costruire una sorta di tenda con tessuti leggeri e impalpabili e lucine nascoste. Il bello di queste idee è che sono perfette non solo per il giardino, ma puoi utilizzarle anche per guidarti nell'arredo di un balcone boho chic da favola!

Hai visto come è facile ricreare la magia dell'arredamento boho chic? Con queste ispirazioni puoi davvero divertirti a creare degli allestimenti creativi ed eclettici che riflettano il tuo animo giramondo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist