Come creare un angolo relax in casa: idee per case grandi e piccole

Gli ultimi mesi ce lo hanno insegnato: vivere la propria casa in modo sereno è molto, molto importante per ritrovare il proprio equilibrio. Perciò oggi ti proponiamo un'idea. Che ne dici di scoprire come creare un angolo relax in casa?

Pensaci: una zona tutta tua in cui riposarti ascoltando musica, facendo yoga, dedicandoti a un hobby o leggendo il tuo libro preferito. Specialmente per chi lavora da casa (ma anche per chi ha figli piccoli!) ritagliarsi uno spazio tutto per sé, un luogo destinato solo al benessere, aiuta a ricaricare le batterie.

Creare un angolo relax in casa

Leggendo questa guida scoprirai come allestire una stanza relax in casa (se hai la fortuna di poter usare un intero ambiente), ma anche come arredare un piccolo angolo relax in salotto, nella veranda, nello studio o in camera da letto.

Tappeti, coperte, cuscini, soffici poltrone a terra, libri, candele: ecco tutto ciò che ti serve per allestire una nicchia tutta tua in cui staccare la spina. Iniziamo subito!

Di cosa hai bisogno per creare una zona relax in casa?

Cosa serve per arredare un angolo relax

Per prima cosa ti chiediamo di usare l'immaginazione. Come vorresti utilizzare questo angolo relax? Cosa ti piace fare nel tempo libero? Quali sono le attività che ti aiutano a distenderti?

In base a questo avrai già un'idea di cosa ti servirà per creare la tua zona relax in casa. Ad esempio: se pratichi lo yoga o la meditazione avrai sicuramente bisogno di un tappetino adatto. Se ami la lettura non potrà mancare una libreria, o anche solo uno scaffale. La tua valvola di sfogo è la musica? Allora ti servirà una cassa bluetooth da collegare al tuo smartphone. Ma se hai un'anima vintage, questo potrebbe essere il posto ideale per esibire un bel giradischi e la tua collezione di vinili.

Piante per angolo relax

In ogni caso, una cosa che mette tutti d'accordo è che il verde aiuta a rilassarsi. Che tu sia fan della giungla urbana o che tu abbia il pollice verde, ci sarà sicuramente una soluzione adatta a te, dalla piccola pianta grassa (che ha bisogno di poche cure) a una serie di vasi a terra e sospesi per riempire di verde il tuo angolo relax casalingo. Se hai un'anima un po' boho, un'ottima alternativa sono i mazzi di fiori secchi appesi al soffitto, da abbinare a cristalli, acchiappasogni e campanellini.

Se non sai bene in quale angolo della casa sistemare la tua zona relax, domandati in quale momento della giornata è probabile che vorrai rifugiarti lì e valuta l'esposizione delle tue stanze. Il sole è fonte di vitamina D e, quindi, di benessere: a meno che tu non preferisca rilassarti negli orari serali, scegli una stanza ben illuminata.

E, a proposito di illuminazione: non dimentichiamoci delle candele! Come ti avevamo già raccontato, arredare con le candele aiuta a creare atmosfera e la loro luce tenue non stanca gli occhi, a differenza della luce artificiale (e se le scegli profumate potrai approfittare dell'effetto distensivo dell’aromaterapia). Per dare alla tuo angolo relax un aspetto ancora più suggestivo scegli delle belle lanterne o un portacandele design: arredano la stanza con poco sforzo e le danno subito un aspetto più ricercato. Se non sai che lanterne o portacandele scegliere, puoi sempre dare un'occhiata alla collezione che trovi nel nostro store!

Angolo relax con candele

E ora passiamo ai consigli pratici: se hai una casa grande e vuoi destinare un'intera stanza alla missione relax, leggi il paragrafo seguente. Se invece vuoi sapere come allestire una piccola zona relax all'interno di una stanza di uso comune, come il salotto o lo studio… salta subito a quello successivo!

Allestire un'intera stanza relax in casa: i colori e i materiali da preferire

Se hai la fortuna di poter dedicare un'intera stanza della casa al relax, allora non dovrai fare i conti con problemi di spazio. Non solo: potrai scegliere esattamente quale aspetto dare alla sala, senza preoccuparti di "snaturarla" o di togliere funzionalità all'ambiente. Questa stanza relax sarà davvero il tuo regno!

Colori e materiali per stanza relax

Per cominciare, stai alla larga dai colori troppo vivaci: tonalità come il rosso o il giallo mettono allegria e sono perfette per la cucina o la sala da pranzo, ma sono poco indicate per rilassarsi perché possono sovreccitare il cervello. Meglio orientarsi su colori freddi e profondi come blu e verdi o, meglio ancora, morbidi e neutri, come beige e rosa cipria. Contrariamente a quanto si crede, il bianco puro non è la migliore opzione per il relax perché troppo "netto": se non vuoi rinunciare al total white scegli una tonalità più morbida e calda, come avorio o panna.

E ora passiamo ai materiali per la tua stanza relax. In casa hai il parquet? Perfetto: hai già un'ottima base di partenza perché il legno è caldo, naturale e confortevole e il nostro cervello lo associa a sensazioni rilassanti. In caso contrario, via libera a soffici tappeti, anche sovrapposti: l'ambiente avrà subito un aspetto più soft. I tappeti e le tappezzerie hanno anche una funzione fonoassorbente: se vivi con qualcun altro e nei momenti di relax ami suonare, rendere la stanza insonorizzata è sicuramente un'ottima idea!

Come arredare una sala relax in casa: quali mobili scegliere

Arredamento di una stanza relax

Il bello di avere un'intera sala relax in casa è che puoi sbizzarrirti con l'arredamento senza preoccuparti dello spazio.

Se ami leggere, quindi, puoi tappezzare un'intera parete di librerie e circondarti di tutte le tue letture preferite: perché no? Se nei momenti di relax ti piace dedicarti a qualche hobby - scultura, pittura, lavoro a maglia… - allora puoi sistemare nella tua sala relax un tavolo da lavoro, una sedia bella comoda e una cassettiera in cui riporre il materiale una volta che hai smesso di usarlo. Vale anche per l'attrezzatura sportiva, se il tuo modo preferito di rilassarti è prenderti cura del tuo corpo: un mobiletto in cui far sparire tappetini e piccoli attrezzi è sempre utile, perché un ambiente ordinato è prima di tutto riposante per gli occhi.

Altalena per stanza relax

Infine, passiamo alla parte migliore: quella in cui ci si stende per un meritato momento di dolce far niente! Dal momento che hai un'intera stanza a disposizione, non porti limitazioni: un divano, una bella poltrona, una chaise-longue... se ti va, persino un'amaca o un'altalena! È la tua sala relax e non ci sono regole, se non le tue. L'importante è privilegiare sempre il comfort: rilassarsi su una poltrona bella ma scomoda è un po' difficile, non trovi?

Come creare una piccola zona relax in casa: in camera, in salotto, nella veranda…

E per chi non ha un'intera stanza da dedicare al riposo? Niente paura! Si può creare una zona relax in casa anche sfruttando dei piccoli angoli.

Angolo relax in camera da letto

Mai come in questo caso la scelta del luogo è così cruciale. Eh sì, perché se rilassarsi in un punto raccolto della tua abitazione è un conto... riuscire a isolarsi nel bel mezzo del salotto o del corridoio è un altro paio di maniche!

Abbi cura, quindi, di scegliere bene il luogo in cui posizionare la tua zona relax. Più si tratterà di una nicchia appartata, più ti sarà facile riposarti! In camera come nello studio, in un salottino o in una bella veranda, l'ideale è trovare un angolo vicino a una finestra o nel punto in cui si incontrano due pareti. Anche un davanzale spazioso andrà benissimo.

Angolo relax in balcone

Per separare idealmente il tuo angolo relax dal resto della casa scegli innanzitutto un bel tappeto che ti aiuti a limitare i confini anche visivamente. Se poi riesci a usare un elemento divisorio hai fatto bingo: di solito si utilizzano i separè, ma anche un mobile o uno scaffale vanno bene. Non serve erigere un "muro" vero e proprio: un elemento leggero, come una tenda o delle piante in vaso appese al soffitto, servirà comunque a creare otticamente una "divisione" che ti aiuterà a isolarti e rilassarti al massimo.

Zona relax in casa: come arredarla e decorarla al meglio

Come si arreda una zona relax in un angolo della casa? Probabilmente non avremo uno spazio sterminato a disposizione, per cui bisogna fare di necessità virtù e scegliere mobili contenuti ma funzionali.

Un'ottima soluzione è quella delle poltrone a terra: piccole, facili da spostare e comodissime (provare per credere!), ti aiuteranno ad allestire un angolo relax di tutto rispetto anche in ambienti “mini”. Da sistemare rigorosamente su un bel tappeto soffice. Nel nostro store trovi una serie di sedie da meditazione perfette anche da sistemare in salotto o per completare il tuo angolo relax: se non sai che seduta scegliere, queste poltroncine a terra sapranno sorprenderti con tutto il loro comfort!

Poltrone a terra per angolo relax

Per completare la tua zona relax in casa punta su mobili piccoli e multiuso: una libreria contenuta che faccia anche da divisorio per gli ambienti; un mobiletto dotato di cassetti in cui riporre libri e candele e, contemporaneamente, appoggiare una tazza di tè; un pouf contenitore in cui riporre coperte e cuscini quando non ci sei. La necessità aguzza l’ingegno!

Infine, se per ragioni di spazio non hai proprio la possibilità di tenere sempre attrezzato il tuo angolino dedicato al benessere, non scoraggiarti: procurati un mobile contenitore con le rotelle, come un carrellino, e usalo per riporre il minimo indispensabile (una coperta, un cuscino comodo, un libro, una candela). All'occorrenza ti aiuterà ad allestire una zona relax in tempi record in qualsiasi angolo della casa. E, quando sarà ora di rimettere tutto a posto, ti basterà accostare il carrellino a una parete: zero ingombro, massima resa!

E ora che sai come creare un angolo relax in casa... Buon divertimento (e buon riposo!)

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist