Come arredare un angolo lettura in casa: 4 idee per te!

Allestire un angolo lettura in casa potrà sembrarti una cosa di poco conto, ma è il primo passo verso uno stile di vita più salutare, lontano da schermi e distrazioni.

Lasciaci indovinare: la tua vita di tutti i giorni è frenetica e, nei rari momenti di pace, la prima cosa che fai è controllare lo smartphone. Sul tuo comodino c'è lo stesso libro da un mese; ti ricordi di leggerlo quando vai a dormire, ma dopo poche righe la stanchezza prende il sopravvento. Niente da fare: anche stavolta, il segnalibro rimarrà fisso a pagina quarantatré.

Abbiamo indovinato? Lo sapevamo! Per fortuna, però, la soluzione è più semplice di quanto credi. Creare un angolo lettura in casa ti aiuterà a isolare tutto il resto e a concentrarti davvero. Scommettiamo che in questo modo riuscirai finalmente a finire quel romanzo?

Come arredare un angolo lettura in casaFonte: Pinterest

Come arredare un angolo lettura in casa confortevole e bello da vedere? Ecco per te una piccola guida con quattro idee facili da realizzare e da leggere tutte d'un fiato!

1) L'angolo lettura in soggiorno: la tua oasi di comfort!

Se hai la fortuna di possedere un soggiorno comodo, questa è la scelta più ovvia per allestire un angolo lettura in casa. D'altronde il salotto è il luogo in cui si passa la maggior parte del tempo. È probabile che la stanza contenga già gli elementi di cui abbiamo bisogno: una libreria, una seduta, una superficie d'appoggio... Se ci sono, non dovrai far altro che sistemarli nella maniera più congeniale per allestire il tuo angolo lettura in salotto.

Angolo lettura in soggiornoFonte: Pinterest

Partiamo dalla base. Il soggiorno, solitamente, è una stanza grande. Abbiamo bisogno di qualcosa che isoli visivamente lo spazio, perciò inizia scegliendo un bel tappeto, meglio se rotondo. Posizionato il tappeto, cos'altro ci serve per il nostro angolo lettura in soggiorno? Ovviamente, una seduta perfetta!

Come scegliere la seduta perfetta per il tuo angolo lettura?

Poltrona per angolo letturaFonte: Pinterest

La comodità innanzitutto: gli angoli lettura sono delle oasi di relax da destinare alle nostre passioni. Ecco perché la poltrona da lettura ideale è morbida, avvolgente... Magari anche un po' sfondata. La classica seduta che ormai ha preso la forma del tuo corpo.

Se ti piace rannicchiarti, scegli una poltrona per leggere abbastanza grande da permetterti di raggomitolarti con un plaid sulle ginocchia, ma se il tuo salotto è di piccole dimensioni (o se vuoi arredare una zona relax in una nicchia) puoi scegliere dei divanetti per piccoli spazi. Se preferisci allungare le gambe, invece, fai in modo di aggiungere un poggiapiedi: non dovrebbe mai mancare nell'arredamento di una zona relax.

Zona lettura in casa con sedia sospesaFonte: Pinterest

Se invece sei alla ricerca del dettaglio di stile perfetto ma senza sacrificare la comodità, arreda il tuo angolo lettura con una sedia sospesa! Potrai lasciarti dondolare mentre ti godi i tuoi libri preferiti e aggiungerai una nota dal fascino boho chic alla tua zona lettura.

Usa tavolino per accessoriare il tuo angolo lettura in salotto!

Tavolino per arredare un angolo lettura in salottoFonte: Pinterest

Ora, qual è il migliore amico del libro? Facile: una tazza di tè fumante! Per evitare di appoggiarla a terra procurati un tavolino basso da posizionare vicino alla poltrona.

L'ideale sarebbe un tavolino contenitore o, quantomeno, con un secondo ripiano. In questo modo avrai un ulteriore appoggio per il tuo libro e la tua zona lettura sarà accessoriata a dovere.

Come scegliere la libreria per arredare il tuo angolo lettura: stile e funzionalità

Libreria per arredare una zona letturaFonte: Pinterest

Assicurati di avere sempre una piccola biblioteca a portata di mano e arreda il tuo angolo lettura vicino a uno scaffale, una libreria o una mensola. Le pile di libri sono affascinanti, certo, ma alla lunga diventano un problema... Meglio avere almeno un mobiletto per organizzare le tue letture.

I mobili con ripiani sono il compromesso perfetto tra funzionalità ed eleganza, quindi scegli il modello che meglio si abbina con la tua idea di casa per creare un angolo libreria ordinato e bello da vedere. Puoi abbellire il tuo mobile libreria in tanti modi diversi e valorizzarlo ancora di più: in questo modo il tuo angolo lettura sarà ancora più ricco di stile e arredato con personalità!

La giusta illuminazione per il tuo angolo lettura in salotto

Come illuminare un angolo lettura in salottoFonte: Pinterest

Non dimenticare di pensare alla luce: se la stanza non è abbastanza luminosa (o se hai l'abitudine di leggere di sera) mettiti alla ricerca della lampada perfetta per illuminare il tuo angolo lettura. Una piantana con faretto orientabile da sistemare di fianco alla tua poltrona da lettura sarà una soluzione ottimale.

Una lampada da lettura sarà invece indispensabile se deciderai di ricavare un angolo lettura sfruttando lo spazio del sottoscala: in questo caso, infatti, avere un'illuminazione adeguata sarà davvero di grande importanza!

Se invece il tuo salotto è abbastanza luminoso, approfittane per creare un angolo lettura in salotto posizionando un divano sotto la finestra. Il davanzale interno diventerà un ripiano d'appoggio in più!

Rendi il tuo angolo lettura più bello e green con le piante!

Abbellire un angolo lettura con le pianteFonte: Pinterest

A questo punto manca solo una cosa per rendere ancora più accogliente il tuo angolo di lettura in salotto: qualche pianta verde e rigogliosa!

Avere almeno una pianta in soggiorno ti regala moltissimi benefici: purifica l'aria dalle radiazioni emesse dagli elettrodomestici, rilassa gli occhi e, secondo molti studi, rende la nostra mente più aperta e creativa. Le piante renderanno la tua zona lettura in casa ancora più colorata ed accogliente!

Adesso che il tuo angolino dedicato alla lettura è pronto, metti per un'ora lo smartphone in modalità aereo e preparati a viaggiare con la mente!

2) L'angolo lettura in camera da letto: missione relax!

Angolo lettura in camera da lettoFonte: Pinterest

Magari non hai un soggiorno abbastanza grande. O forse, semplicemente, è la zona notte la tua stanza relax prediletta. Per arredare un angolo lettura in camera le premesse possono essere le stesse del salotto: poltrona e tavolino. A meno che tu non preferisca arredare una zona relax a terra, direttamente sul parquet.

In questo caso, la situazione cambia! Ancora più importante sarà il tappeto: sceglilo bello soffice, a trama lunga, e poi procurati (letteralmente) un mare di cuscini. Adesso puoi allungarti e stiracchiarti quanto vuoi!

Una buona soluzione alternativa potrebbe essere una seduta molto bassa, come una chaise-longue. Un'idea che aggiungerà anche un tocco di design in più!

Libreria per zona lettura in camera da lettoFonte: Pinterest

Come raccogliere le tue letture preferite? Beh, per sistemare una libreria in camera da letto hai diverse possibilità a tua disposizione, ma molto dipende dalle dimensioni della stanza.

In camera da letto meglio evitare uno scaffale alto per i libri: non sarebbero a portata di mano. Meglio un mobiletto basso con dei ripiani, oppure una mensola sistemata all'altezza giusta.

Angolo lettura boho chic in camera da lettoFonte: Pinterest

Infine, come abbellire il tuo angolo lettura in camera? Abbiamo creato un allestimento un po' boho chic, per cui, se ti piace il genere, scegli accessori a tema: frange, acchiappasogni, lanterne... Tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.

Non dimenticare di aggiungere un vassoio "da letto" in legno naturale come superficie d'appoggio: non solo sarà un accessorio funzionale, ma la tua zona lettura guadagnerà anche quel tocco di stile in più che non guasta mai.

3) Come creare un angolo lettura fai da te: bricolage e creatività!

Se hai una certa manualità e sei in cerca di idee originali per allestire l'angolo lettura, questa è la soluzione che ti piacerà di più. Puoi creare un angolo lettura con il fai da te realizzando una splendida libreria con materiali di recupero! 

Vediamo insieme un paio di idee creative, divertenti e (soprattutto) a costo quasi zero.

Libreria con bancali per angolo letturaFonte: Pinterest

1) Puoi arredare il tuo angolo lettura con una splendida libreria realizzata con dei vecchi bancali. La prima cosa da fare è limare eventuali schegge e trattare il legno con uno spray protettivo trasparente. Lascia al legno il tempo di asciugare e poi procedi ad allestire la tua nicchia.

Potrai infilare i tuoi testi preferiti direttamente in mezzo alle assi. Altrimenti, perché non costruire anche dei piccoli scaffali ai lati della finestra? In questo caso i pallet destinati ai libri andranno posizionati in verticale.

Libreria fai da te con vecchie cassette per zona letturaFonte: Pinterest

2) Anche le vecchie cassette della frutta sono adatte per realizzare un mobile libreria rustico! Se pensi che i bancali siano troppo "invadenti" e difficili da modificare, procurati delle vecchie cassette della frutta e trasformale in un creativo "mobile componibile" per riporre i tuoi libri.

Con queste due semplicissime idee con il découpage, il tuo angolo lettura fai da te sarà un piccolo capolavoro di creatività sempre pronto ad accoglierti!

4) L'angolo lettura per bambini: un posto segreto per volare con la fantasia

E per i più piccoli? Si sa che il contatto con i libri è importante fin dai primi anni di vita, prima ancora di saper leggere. Se desideri che i tuoi figli prendano la buona abitudine di circondarsi di libri, perché non allestire una piccola biblioteca anche per loro?

Arredare un angolo lettura per bambini non è difficile. Prima di tutto punta a creare un'atmosfera raccolta, in cui i tuoi figli si sentano protetti e al sicuro. Prova ad allestire una piccola tenda in un angolo della cameretta: per loro sarà come entrare in una nicchia segreta, un posto in cui sentiranno di potersi rifugiare con i loro libri preferiti. Scegli un punto della camera ben illuminato e ricopri il pavimento della tenda con tappeti, coperte e cuscini.

Angolo lettura per bambiniFonte: Pinterest

Per sistemare i libri ti consigliamo di allestire alcune mensole ad altezza bambino. Scegli possibilmente delle mensole per quadri, con il bordo rialzato, e sistema i libri in modo che siano visibili le copertine anziché le coste: se i tuoi figli sono ancora piccoli, immagini e colori li guideranno nella scelta del libro. Un'idea perfetta soprattutto per una cameretta montessoriana: i bimbi si sentiranno stimolati ad essere autonomi ed indipendenti nello scegliere i libri da prendere!

L'angolo lettura dei tuoi bambini, a questo punto, è completo. Ma se vuoi proprio strafare, perché non rendere l'atmosfera ancora più fiabesca? Una carta da parati a tema boschivo o degli sticker a forma di albero li faranno sentire immersi nella natura. Lo scenario perfetto per un bel libro di avventure.

Insomma: allestire un angolo lettura in casa è un'operazione semplice, ma che può darti grandi soddisfazioni. Non c'è bisogno di apportare modifiche troppo importanti all'arredamento e puoi farlo con i mobili che hai già. Adesso non hai più scuse: la lettura ti aspetta!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist