Come abbellire un giardino: ispirazioni creative e consigli

Il ritorno della bella stagione è il momento perfetto per dedicarsi all'allestimento degli ambienti esterni, e oggi vogliamo parlarti di come abbellire il giardino per goderti ancora di più le belle giornate!

Per sistemare un giardino da sogno non servono grandi investimenti o spese astronomiche. La cura per i dettagli e la creatività possono fare la differenza, aggiungendo charme e personalità al tuo angolo verde!

Come abbellire il giardinoFonte: Pinterest

Per aiutarti a valorizzare il tuo angolo verde, abbiamo raccolto per te una serie di idee ed ispirazioni per abbellire il giardino con stile e trasformarlo in un'oasi di bellezza. Iniziamo!

Come abbellire il giardino? Partiamo dalle basi!

Diciamolo subito: abbellire il giardino non è poi così difficile, ma occorre rispettare alcune regole di base per ottenere un risultato armonioso e funzionale.

1) Valuta lo spazio disponibile e le tue esigenze: Vuoi coltivare piante? Ricevere ospiti? O vuoi valorizzare il tuo giardino creando un angolo relax? Considera le dimensioni del tuo giardino e valuta bene come utilizzarlo prima di iniziare a progettare qualsiasi abbellimento!

Idee per abbellire il giardinoFonte: Pinterest

2) Occhio al clima: Le condizioni climatiche influiscono anche sulla scelta delle decorazioni per il tuo giardino! Se vivi in un'area con inverni freddi, potresti optare per piante resistenti al gelo. Se il tuo giardino è esposto al sole diretto, assicurati di includere zone d'ombra per proteggerti durante le giornate più calde.

3) Scegli uno stile coerente con l'arredo della casa: La coerenza è la chiave per un design riuscito! Prima di decidere come abbellire il tuo giardino, scegli un tema o uno stile che si armonizzi con l'architettura della tua casa. 

Queste sono le tre regole d'oro da seguire per abbellire il giardino. Ora mettiamoci all'opera e iniziamo a scegliere le giuste decorazioni per il tuo giardino partendo proprio dallo stile!

Come stile!

Come abbellire il giardino in modo coerente e senza creare un mix troppo caotico di elementi decorativi? Come dicevamo poche righe fa, scegli uno stile ben preciso e divertiti a valorizzare il tuo ambiente esterno con gli elementi più adatti. 

Ecco 3 stili da copiare per abbellire il giardino con un tocco assolutamente personale!

Come abbellire un giardino moderno:
- Prediligi arredi e strutture caratterizzati da linee pulite e minimaliste. Utilizza materiali moderni come metallo, vetro o cemento per creare elementi architettonici e decorativi!
- Aggiungi varietà al tuo giardino moderno attraverso l'uso sapiente di texture: puoi creare un mix bilanciato di superfici lisce ed elementi rugosi per dar vita ad un contrasto perfetto per valorizzare un giardino moderno
- Scegli piante con fogliame verde brillante per aggiungere una nota di colore! Puoi anche aggiungere piante fiorite con colori audaci come il rosso, il giallo o l'arancione per abbellire il giardino moderno con un tocco di vivacità in più.

Come abbellire un giardino modernoFonte: Pinterest

Come creare un giardino elegante:
- Scegli elementi decorativi dal fascino senza tempo! Statue in marmo, piccole fontane, pergolati... Questi dettagli saranno ornamenti perfetti per un giardino dall'atmosfera sofisticata e romantica.
- Seleziona piante con una crescita ordinata e simmetrica, come siepi di bosso o alberi dalle forme regolari. E i fiori? Meglio tonalità pastello come il bianco, il rosa pallido o il lilla: colori perfetti per un giardino shabby chic caratterizzato da una palette delicata.
- Infine, per abbellire un giardino elegante non possono mancare degli arredi vintage: eleganti sedute in ferro battuto o legno intrecciato, cuscini in tessuti pregiati e delle lanterne porteranno un tocco glamour nel tuo giardino di casa!

Come decorare un giardino boho chicFonte: Pinterest

Come decorare un giardino boho chic:
- Utilizza tessuti morbidi come tappeti e tende colorate, e aggiungi cuscini dai motivi etnici per creare un'atmosfera accogliente e informale che renderà unico il tuo giardino in stile boho!
- Aggiungi al giardino mobili e decorazioni vintage o artigianali. Puoi optare per sedie in vimini, panche di legno riciclato o lampade artigianali per valorizzare ancora di più il tuo spazio esterno.
- Divertiti a creare un angolino nascosto per il relax! Posiziona un'amaca tra gli alberi o crea spazi lounge con cuscini e pouf per rendere più bello un giardino boho chic dal fascino etnico e informale!

Con questi semplici consigli, puoi abbellire il tuo giardino in modo armonioso e seguendo stili di tendenza ben precisi! Finora abbiamo parlato di oggetti decorativi ed elementi d'arredo, ma cosa manca per valorizzare al meglio un giardino degno di questo nome?

Apiante!

Abbellire il giardino con le pianteFonte: Pinterest

Le piante, naturalmente! Alberi, fiori e piantine sono le grandi protagoniste di uno spazio esterno che si rispetti, e possono trasformarsi anche in veri e propri elementi decorativi che andranno ad impreziosire il tuo giardino creando un'atmosfera freschissima.

Che piante utilizzare per abbellire il giardino e come sceglierle al meglio? Ecco qualche consiglio per te!

- Prima di tutto, scegli piante adatte al clima locale e al tipo di terreno presente nel tuo giardino. Ad esempio, se vivi in un'area calda e soleggiata, potresti optare per piante resistenti alla siccità come l'oleandro o il rosmarino: sono perfette per abbellire il giardino con un tocco mediterraneo!

- Gli alberi e gli arbusti sono fondamentali per creare struttura e zone ombreggiate. Il ciliegio ornamentale è un albero che ti regalerà una fioritura spettacolare per decorare il giardino in primavera, mentre il faggio sarà uno splendido arbusto ornamentale per la stagione autunnale.

Fiori e piante per decorare il giardinoFonte: Pinterest

- I fiori sono essenziali per abbellire il giardino con vivacità! Quando scegli i fiori da coltivare, occhio al clima della tua zona e alla stagionalità. Un esempio? Tulipani e narcisi in primavera, rose e lavanda in estate: per decorare il giardino con un tocco di colore!

- Infine, unisci l'utile al dilettevole scegliendo le piante rampicanti! Perfette per coprire recinzioni, muri o pergolati e per abbellire il giardino con un tocco scenografico. Prova con la bouganville dalle vivaci infiorescenze colorate o la classica edera: vedrai che effetto!

Piante, fiori e arbusti possono trasformarsi in veri e propri dettagli decorativi per il tuo giardino. Trasforma il tuo spazio esterno in un arcobaleno di colori e profumi durante la bella stagione!

1) Il bello del riciclo creativo: le cassette in legno al posto delle fioriere...

Abbellire il giardino con il fai da teFonte: Pinterest

Cerchi idee per abbellire il giardino con pochi soldi? In questo caso, puoi divertiti con il bricolage e con il riciclo creativo! Manualità e fantasia sono tutto ciò di cui hai bisogno, insieme ovviamente a dei materiali di recupero e qualche utensile.

Ecco per te qualche ispirazione per decorare il giardino con il fai da te!

- I vecchi bancali sono oggetti versatili e perfetti per abbellire il giardino! Possono trasformarsi in fioriere o addirittura in veri e propri mobili per aggiungere un tocco rustico e assolutamente originale al tuo spazio esterno.

- Vuoi rendere più bello il tuo giardino con un'alternativa creativa ai soliti vasi in terracotta? Prendi vecchie teiere, scatole di latta o pneumatici usati e trasformali in vasi decorativi per le tue piante!

Come abbellire il giardino con pochi soldiFonte: Pinterest

- Se hai mattoni o pietre di recupero a disposizione, costruisci un supporto per vasi e piante dal fascino rustico: sarà uno splendido dettaglio decorativo che andrà ad impreziosire il tuo giardino!

- Delimita le aree del giardino con percorsi di ghiaia realizzati con materiali di riciclo, come vecchie piastrelle o frammenti di marmo: un'idea semplicissima da realizzare che aggiungerà una texture al giardino, oltre che una soluzione pratica per camminare senza sporcare.

Divertiti a rendere unico il tuo giardino con queste semplici idee fai da te! Ricicla vecchi materiali e libera la tua fantasia per creare ornamenti e decorazioni personali per un giardino che rifletta la tua anima creativa.

Abbellire il giardino significa trasformare un semplice spazio esterno in un ambiente che rifletterà il tuo gusto in fatto di arredamento: divertiti a scegliere le giuste decorazioni, cura al meglio piante e fiori e preparati a goderti le belle giornate di sole in un'accogliente oasi ricca di fascino e stile!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist