How to transfer photos on wood! A tutorial in 5 simple steps

How to transfer photos on wood! A tutorial in 5 simple steps

Come trasferire foto su legno in 5 semplici mosse

Trasferire una foto su legno è molto più semplice di quello che credi. Se ami il fai-da-te e il riciclo creativo dovresti già sapere che esistono tantissimi modi per decorare e riutilizzare le cassette di legno, ma oggi ti vogliamo parlare di una tecnica di découpage davvero originale per trasformare una piccola superficie in legno in una piccola opera d'arte fatta in casa!

La stampa su legno, che si tratti di una foto che ami particolarmente o di un disegno, ti permette di creare delle decorazioni rustiche, economiche e al tempo stesso di grande effetto. Non solo: queste creazioni saranno anche delle ottime idee regalo per tante occasioni diverse! Un anniversario, un compleanno, San Valentino...un pensiero davvero originale per una persona speciale!

Abbiamo deciso di chiedere ad un'esperta del settore di regalarci un tutorial su come trasferire foto su legno. Questa guida in cinque semplici passaggi è stata scritta dalla nostra amica Stefania "Fania_Heartmade": seguila su Instagram e lasciati ispirare dalle sue creazioni! Ah, ti ricordiamo che nel nostro store online trovi anche una linea di cassette in legno ideali per decorare casa o per cimentarti con il riciclo creativo.

Ecco per te un semplicissimo tutorial in cinque passaggi per imparare a trasferire immagini su legno!

Trasferire foto su legno: il tutorial di Fania_Heartmade

Per prima cosa occorre levigare la superficie in legno che hai scelto per trasferire un'immagine o una foto. Utilizza un po' di carta vetrata per rimuovere listelli o eventuali imperfezioni del legno. Con una levigatrice farai ancora più in fretta!

Trasferire foto su legno - levigatura

Stampa la tua foto o l'immagine nelle dimensioni desiderate, a specchio, su carta normale (non fotografica). La stampa a specchio è fondamentale, soprattutto se nell'immagine che hai scelto sono presenti delle scritte, perché essa andrà utilizzata a rovescio. Attenzione! È importante utilizzare una stampante laser oppure una fotocopia professionale da copisteria poiché le stampanti a getto d’inchiostro non è indicata per questo tipo di lavoro.

Un consiglio: se vuoi che i colori rimangano il più possibile fedeli alla foto originale, dipingi la superficie del legno di bianco.

Trasferire foto su legno - colla

Inizia a preparare la superficie del legno! Passa un abbondante strato di colla da bricolage sulla facciata della cassetta (andrà benissimo anche una semplice colla vinilica andrà benissimo) e sistema il foglio con la foto o l'immagine da trasferire nella posizione desiderata.

Fai aderire perfettamente il foglio al legno aiutandoti con una spatola o con una tessera plastificata e lascia asciugare perfettamente la superficie.

Trasferire foto su legno - stampa

Prendi una ciotola d'acqua e aiutandoti con una spugnetta inizia a bagnare completamente il foglio. Togli i vari strati di carta che inizieranno a staccarsi dalla cassetta di legno (mi raccomando: massima delicatezza!) e lascia solamente l'immagine. In questa fase è essenziale svolgere l'operazione con pazienza e senza staccare la carta con forza. Se necessario, ripeti l'operazione di bagnatura dopo aver fatto asciugare la superficie e non sfregare la carta troppo bagnata: rischieresti di rovinare la foto!

Trasferire foto su legno - bagnatura

Una volta terminato questo passaggio completa il tutto applicando uno strato di colla vinilica sulla superficie della cassetta per un effetto lucidante e protettivo.

Trasferire foto su legno - Lucidatura

Lascia una Risposta

Nome richiesto
E-mail (Non Pubblicata) richiesto
Sito web (Url del sito con http://)
Commento richiesto
Codice Del Tipo