5 spunti di tendenza per arredare il giardino

5 spunti di tendenza per arredare il giardino

5 SPUNTI DI TENDENZA PER ARREDARE IL GIARDINO

Arredare il giardino significa valorizzare ancora di più una casa e il proprio gusto in fatto di arredamento. E con il ritorno della primavera, è tempo di pensare all'outdoor: giardini, balconi, terrazze...se hai la fortuna di possedere uno spazio esterno, grande o piccolo che sia, puoi iniziare a pensare a come arredarlo per goderti al meglio il ritorno della bella stagione.

Per allestire un giardino da sogno non servono grandi investimenti o spese astronomiche. La cura per i dettagli e la creatività possono fare la differenza! Ecco dunque una serie di spunti ed idee per arredare il giardino con stile!

ARREDARE IL GIARDINO: PARTIAMO DALLE BASI!

Diciamolo subito: arredare il giardino non è poi così difficile, ma esistono tantissimi stili di arredamento diversi, un po' come per gli spazi interni. Può sembrare un'ovvietà, ma non lo è, perché essere creativi significa anche saper arredare con coerenza.

Quindi, per prima cosa, partiamo dalle basi! Cosa non deve mai mancare quando si inizia ad allestire un giardino? I mobili giusti, per prima cosa: tavolini e sedute sono essenziali, ma acquistarli a caso non basta. Sceglili con cura, perché colori e stile dell'arredamento da esterno sono fondamentali per esprimere il tuo gusto e per far sì che il tuo giardino diventi parte integrante dello stile della casa.

Arredare il giardino - giardino moderno

Tra le idee per il giardino non possono mancare i parasole! Ombrelloni e gazebo non devono mai mancare in un giardino che si rispetti: proteggono dal sole durante le ore del giorno, e sono un ottima copertura per difendersi dall'umidità serale. Le tende a vela sono una soluzione ancora più scenografica senza perdere di vista la funzionalità.

Infine, quando inizi ad arredare un giardino, non dimenticare di pensare alla giusta illuminazione! Oltre alle lampade da parete o ai tradizionali lampioni, ti consigliamo di utilizzare delle lanterne portacandele. Puoi spostarle con facilità e puoi utilizzarle per creare un ambiente ancora più intimo attorno ad un tavolo, per illuminare un piccolo sentiero o per valorizzare ancora di più una pianta o dei fiori durante le ore serali.

Queste sono i primi passi per allestire il tuo angolo verde, ma vediamo ora qualche spunto di tendenza per arredare il giardino!

IL GIARDINO MODERNO: OCCHIO AL DESIGN

Come allestire un giardino moderno? Beh, anzitutto occhio al design! Un giardino di questo tipo dovrebbe essere come l'immagine riflessa della tua casa. Quindi, sono i dettagli e le geometrie a fare la differenza. Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare mobili da esterno in metallo, dal design contemporaneo e dalle linee minimal, magari giocando con l'intramontabile black & white. Quanto alle piante, dovranno essere potate con regolarità e seguire lo stile geometrico del giardino.

IL GIARDINO ZEN

Per gli amanti dello stile esotico e del fascino dell'Estremo Oriente, ecco un'idea davvero originale per arredare il giardino di casa e trasformarlo in una piccola oasi zen. Un giardino in stile giapponese deve trasmettere una sensazione di relax assoluto e silenzio: largo al verde e a piante dai colori tenui, mentre per le decorazioni il materiale più indicato è il bambù.

Arredare il giardino - giardino zen giapponese

Uno dei tratti distintivi per arredare un giardino zen è la ghiaia, utilizzata per creare dei viottoli ideali per passeggiate meditative e decisamente scenografici. 

IL GIARDINO MEDITERRANEO: AROMI E PIETRE

Arredare un giardino dal gusto mediterraneo significa coniugare colori naturali e gli odori tipici della macchia. Ed è davvero più semplice di quello che pensi! Pietra e legno sono i materiali privilegiati (così come il tufo), e puoi utilizzarli per creare allestimenti creativi semplicissimi da realizzare, anche a basso costo. Quanto alle piante, beh...cosa c'è di meglio di un bell'arbusto di rosmarino o piantine di timo? Un giardino dagli odori inebrianti pronto ad accogliere il canto delle cicale durante le calde giornate estive!

IL GIARDINO SHABBY CHIC: PALLETS E CASSETTE

Se ami il riciclo creativo e il découpage, puoi divertirti ad arredare il giardino in stile shabby chic con dei vecchi pallets o delle cassette in legno. Libera la tua fantasia e la tua manualità per creare allestimenti colorati, semplici da realizzare e rigorosamente fai da te!

Arredare il giardino - pallets e cassette

unsplash-logo Agnieszka Kowalczyk

I pallets sono diventati da qualche anno parte integrante del riciclo creativo. Come mai? Beh, anzitutto sono versatili e si prestano a tantissime trasformazioni ed utilizzi diversi. Inoltre sono semplicissimi da reperire e non costano un occhio della testa. Discorso analogo per quanto riguarda le cassette in legno, perfette per decorare una casa in stile shabby ma che puoi utilizzare anche in giardino come originali fioriere.

IL GIARDINO

Il giardino roccioso è forse il più difficile e costoso da realizzare, ma regala davvero grandi soddisfazioni (e un colpo d'occhio notevolissimo). Le pietre ideali per arredare un giardino di questo tipo sono il granito e l'ardesia, ma puoi fare di necessità virtù anche con un semplice muretto a secco o con i mattoni in vista. Quanto alle piante, puoi declinare questo tipo di giardino in base al tuo gusto: origano e maggiorana rappresentano una variante mediterranea molto tradizionale, mentre se ami le piante grasse puoi allestire un giardino roccioso dai tratti più esotici.

Se hai altre idee per arredare il giardino, scrivici le tue opinioni nei commenti! Ah, e non dimenticare di visitare il nostro profilo Pinterest: troverai una bacheca con tantissime altre idee per allestire un giardino da favola!

Leave a Reply

Name required
E-mail (Not Published) required
Website (Site url with http://)
Comment required
Type Code